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la porta della città che va al Duomo, cioè in un arco dalla parte di |
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dentro, una Nostra Donna col Figliuolo in collo con tanta diligenza |
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che pare viva, et un S. Francesco et un altro Santo bellissimi: le quali |
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due opere, se bene la storia di S. Chiara non è finita per essersene |
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Tommaso tornato a Firenze amalato, sono perfette e d'ogni lode |
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dignissime. |
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Dicesi che Tommaso fu persona maninconica e molto soletaria, |
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ma dell'arte amorevole e studiosissimo, come apertamente si vede |
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in Fiorenza nella chiesa di San Romeo, per una tavola lavorata da lui |
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a tempera con tanta diligenza et amore che di suo non si è mai veduto |
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in legno cosa meglio fatta. In questa tavola, che è posta nel tramezzo |
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di detta chiesa a man destra, è un Cristo morto con le Marie intorno |
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e Nicodemo, accompagnati da altre figure che con amaritudine et |
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atti dolcissimi et affettuosi piangono quella morte, torcendosi con |
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diversi gesti di mani e battendosi di maniera che nell'aria de' visi si |
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dimostra assai chiaramente l'aspro dolore del costar tanto i peccati |
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nostri: et è cosa maravigliosa a considerare non che egli penetrasse |
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con l'ingegno a sì alta imaginazione, ma che la potesse tanto bene |
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esprimere col pennello. Laonde è quest'opera sommamente degna |
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di lode non tanto per lo soggetto e per l'invenzione, quanto per avere |
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in essa mostrato l'artefice in alcune teste che piangono, che ancora |
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che il lineamento si storca nelle ciglia, negl'occhi, nel naso e nella |
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bocca di chi piagne, non guasta però né àltera una certa bellezza, che |