|
|
scultura e nella architettura, de' quali non si sanno i nomi ma si |
|
|
veggono l'opere, che non sono se non da lodare e comendare molto. |
|
|
Opera de' quali è non solamente il monasterio della Certosa di Fio- |
|
|
renza fatta a spese della nobile famiglia degl'Acciaiuoli, e particolar- |
5 |
|
mente di messer Nicola gran siniscalco del re di Napoli, ma le se- |
|
|
polture ancora del medesimo dove egl'è ritratto di pietra, e quella |
|
|
del padre e d'una sorella, sopra la lapide della quale, che è di marmo, |
|
|
furono amendue ritratti molto bene dal naturale l'anno 1366. Vi si |
|
|
vede ancora di mano de' medesimi la sepoltura di messer Lorenzo, |
10 |
|
figliuolo di detto Nicola, il quale morto a Napoli, fu recato in Fio- |
|
|
renza et in quella con onoratissima pompa d'essequie riposto. Pari- |
|
|
mente nella sepoltura del cardinale Santa Croce della medesima fa- |
|
|
miglia, ch'è in un coro fatto allora di nuovo dinanzi all'altar maggiore, |
|
|
è il suo ritratto in una lapide di marmo, molto ben fatto l'anno 1390. |
15 |
|
Discepoli d'Andrea nella pittura furono Bernardo Nello di Giovanni |
|
|
Falconi pisano, che lavorò molte tavole nel Duomo di Pisa, e Tom- |
|
|
maso di Marco fiorentino, che fece oltr'a molte altre cose, l'anno |
|
|
1392, una tavola che è in S. Antonio di Pisa, appoggiata al tramezzo |
|
|
della chiesa. |
20 |
|
Dopo la morte d'Andrea, Iacopo suo fratello che attendeva alla |
|
|
scultura, come si è detto, et all'architettura, fu adoperato l'anno |
|
|
milletrecentoventiotto quando si fondò e fece la torre e porta di San |
|
|
Piero Gattolini, e si dice che furono di sua mano i quat[t]ro marzoc- |
|
|
chi di pietra che furon messi sopra i quattro cantoni del palazzo prin- |
25 |
|
cipale di Firenze, tutti messi d'oro. La quale opera fu biasimata assai |
|
|
per essersi messo in que' luoghi, senza proposito, più grave peso che |
|
|
per avventura non si doveva, et a molti sarebbe piaciuto che i detti |
|
|
marzocchi si fussono più tosto fatti di piastre di rame e dentro vòti e |