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una mandorla, circondata d'Angeli, saglie in cielo. In uno de' quali |
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Apostoli ritrasse di marmo se stesso vecchio com'era, con la barba |
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rasa, col capuccio avvolto al capo e col viso piatto e tondo, come di |
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sopra nel suo ritratto, cavato da quello, si vede. Oltre a ciò scrisse da |
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basso nel marmo queste parole: |
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ANDREAS CIONIS PICTOR FLORENTINUS ORATORII ARCHIMAGISTER EXTITIT |
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HUIUS MCCCLIX. |
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Trovasi che l'edifizio di questa loggia e del tabernacolo di marmo |
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con tutto il magisterio costarono novantaseimila fiorini d'oro, che |
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furono molto bene spesi perciò che egli è per l'architettura, per le |
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sculture e altri ornamenti così bello come qualsivogl'altro di que' |
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tempi, e tale che per le cose fattevi da lui è stato e sarà sempre vivo |
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e grande il nome d'Andrea Orgagna. Il quale usò nelle sue pitture |
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dire: Fece Andrea di Cione scultore, e nelle sculture: Fece Andrea di |
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Cione pittore, volendo che la pittura si sapesse nella scultura e la scul- |
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tura nella pittura. Sono per tutta Firenze molte tavole fatte da lui, |
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che parte si conoscono al nome, come una tavola in San Romeo, e |
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parte alla maniera, come una che è nel capitolo del monasterio |
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degl'Angeli. Alcune che ne lasciò imperfette furono finite da Bernardo |
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suo fratello, che gli sopravisse non però molt'anni. E perché, come si |
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è detto, si dilettò Andrea di far versi e altre poesie, egli già vecchio |
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scrisse alcuni sonetti al Burchiello allora giovanetto. Finalmente, |
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essendo d'anni sessanta, finì il corso di sua vita nel 1389, e fu portato |
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dalle sue case, che erano nella via vecchia de' Corazzai, alla sepoltura |
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onoratamente. |
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Furono nei medesimi tempi dell'Orgagna molti valentuomini nella |