|
|
catedrale di quella città. Poco poi, avendo gl'uomini della Compagnia |
|
|
d'Orsanmichele messi insieme molti danari di limosine e beni stati |
|
|
donati a quella Madonna per la mortalità del 1348, risolverno volerle |
|
|
fare intorno una capella overo tabernacolo non solo di marmi in tutti |
5 |
|
i modi intagliati e d'altre pietre di pregio ornatissimo e ricco, |
|
|
ma di musaico ancora e d'ornamenti di bronzo quanto più desiderare |
|
|
si potesse, intantoché per opera e per materia avanzasse ogni altro |
|
|
lavoro insin a quel dì per tanta grandezza stato fabricato. Perciò, dato |
|
|
di tutto carico all'Orgagna come al più eccellente di quell'età, egli |
10 |
|
fece tanti disegni che finalmente uno ne piacque a chi governava |
|
|
come migliore di tutti gl'altri, onde alogato il lavoro a lui, si rimi- |
|
|
sero al tutto nel giudizio e consiglio suo. Per che egli, dato a diversi |
|
|
maestri d'intaglio, avuti di più paesi, a fare tutte l'altre cose, attese |
|
|
con il suo fratello a condurre tutte le figure dell'opera, e finito il tutto |
15 |
|
le fece murare e commettere insieme molto consideratamente senza |
|
|
calcina, con spranghe di rame impiombate, acciò che i marmi lustran- |
|
|
ti e puliti non si macchiassono: la qual cosa gli riuscì tanto bene, con |
|
|
utile e onore di quelli che sono stati dopo lui, che a chi considera |
|
|
quell'opera pare, mediante cotale unione e commettiture trovate dal- |
20 |
|
l'Orgagna, che tutta la capella sia stata cavata d'un pezzo di marmo |
|
|
solo. E ancora ch'ella sia di maniera tedesca, in quel genere ha tanta |
|
|
grazia e proporzione ch'ella tiene il primo luogo fra le cose di que' |
|
|
tempi, essendo massimamente il suo componimento di figure grandi |
|
|
e piccole, e d'Angeli e Profeti di mezzo rilievo intorno alla Madonna |
25 |
|
benissimo condotti. E maraviglioso ancora il getto de' ricignimenti di |
|
|
bronzo diligentemente puliti, che girando intorno a tutta l'opera la |
|
|
rachiuggono e serrano insieme di maniera ch'essa ne rimane non |
|
|
meno gagliarda e forte che in tutte l'altre parti bellissima. Ma quanto |
|
|
egli si affaticasse per mostrare in quell'età grossa la sottigliezza del suo |
30 |
|
ingegno, si vede in una storia grande di mezzo rilievo nella parte di |
|
|
dietro del detto tabernacolo, dove in figure d'un braccio e mezzo l'una |
|
|
fece i dodici Apostoli che in alto guardano la Madonna mentre in |