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sua voglia cotali divisioni, avendo gl'altri pittori che avevano in quel |
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luogo lavorato, come Giotto suo maestro e Buonamico, cominciato |
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a fare le storie loro con questo malo ordine. |
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Seguitando dunque in quel Camposanto per meno error[e] il modo |
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tenuto dagli altri, fece Simone, sopra la porta principale di dentro, |
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una Nostra Donna in fresco portata in cielo da un coro d'Angeli, che |
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cantano e suonano tanto vivamente che in loro si conoscono tutti |
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que' varii effetti che i musici cantando o sonando fare sogliono, |
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come è porgere l'orecchio al suono, aprir la bocca in diversi modi, |
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alzar gl'occhi al cielo, gonfiar le guance, ingrossar la gola, et insomma |
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tutti gl'altri atti e movimenti che si fanno nella musica. Sotto questa |
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Assunta, in tre quadri fece alcune storie della vita di S. Ranieri pisa- |
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no. Nella prima quando giovanetto, sonando il salterio, fa ballar al- |
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cune fanciulle, bellissime per l'arie de' volti e per l'ornamento degl'a- |
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biti et acconciature di que' tempi; vedesi poi lo stesso Ranieri, es- |
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sendo stato ripreso di cotale lascivia dal Beato Alberto romito, starsi |
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col volto chino e lagrimoso e con gl'occhi fatti rossi dal pianto tutto |
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pentito del suo peccato, mentre Dio in aria, circondato da un celeste |
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lume, fa sembiante di perdonargli. Nel secondo quadro è quando |
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Ranieri, dispensando le sue facultà ai poveri di Dio, per poi montar |
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in barca, ha intorno una turba di poveri, di storpiati, di donne e di |
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putti, molto affettuosi nel farsi innanzi, nel chiedere e nel ringraziar- |
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lo; e nello stesso quadro è ancora quando questo Santo, ricevuta nel |
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tempio la schiavina da pellegrino, sta dinanzi a Nostra Donna, che |
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circondata da molti Angeli gli mostra che si riposerà nel suo grembo |
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in Pisa: le quali tutte figure hanno vivezza e bell'aria nelle teste. |
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Nella terza è dipinto da Simone quando, tornato dopo sette anni |
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d'Oltramare, mostra aver fatto tre quarantane in Terrasanta, e che |
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standosi in coro a udir i divini uffizii dove molti putti cantano, è ten- |
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tato dal Demonio, il quale si vede scacciato da un fermo proponimen- |
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to che si scorge in Ranieri di non voler offender Dio, aiutato da una |
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figura - fatta da Simone per la Constanza- che fa partir l'antico Av- |
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versario non solo tutto confuso ma, con bella invenzione e capricciosa, |
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tutto pauroso, tenendosi nel fuggire le mani al capo e caminando con |
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la fronte bassa e stretto nelle spalle a più potere e dicendo, |
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come se gli vede scritto uscire di bocca: Io non posso più. E fi- |
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nalmente in questo quadro è ancora quando Ranieri, in sul monte |
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Tabor ingenocchiato, vede miracolosamente Cristo in aria con Moisè |
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et Elia. Le quali tutte cose di quest'opera, et altre che si tacciono, |
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mostrano che Simone fu molto capriccioso et intese il buon modo di |