|
|
Simone per rinfrescar nell'opere sue la fama di colui che l'aveva fatto |
|
|
immortale. Per la Chiesa Universale fece la chiesa di S. Maria del |
|
|
Fiore, non come ella sta oggi, ma come egli l'aveva ritratta dal mo- |
|
|
dello e disegno che Arnolfo architettor[e] aveva lasciati nell'Opera per |
5 |
|
norma di coloro che avevano a seguitar la fabbrica dopo lui; |
|
|
de' quali modelli, per poca cura degl'Operai di S. Maria del Fiore, |
|
|
come in altro luogo s'è detto, non ci sarebbe memoria alcuna se Si- |
|
|
mone non l'avesse lasciata dipinta in quest'opera. Nella terza fac- |
|
|
ciata, che è quella dell'altar[e], fece la Passione di Cristo, il quale |
10 |
|
uscendo di Gerusalem con la croce su la spalla se ne va al monte Cal- |
|
|
vario seguitato da un popolo grandissimo, dove giunto, si vede esser |
|
|
levato in croce nel mezzo de' ladroni, con l'altre appartenenze che |
|
|
cotale storia accompagnano. Tacerò l'esservi buon numero di ca- |
|
|
valli, il gettarsi la sorte dai famigli della corte sopra la veste di |
15 |
|
Cristo, lo spogliare il limbo de' Santi Padri, e tutte l'altre considerate |
|
|
invenzioni che sono non da maestro di quell'età ma da moderno ec- |
|
|
cellentissimo: conciosiaché pigliando le facciate intere, con diligentis- |
|
|
sima osservazione fa in ciascuna diverse storie su per un monte e non |
|
|
divide con ornamenti tra storia e storia, come usarono di fare i vecchi |
20 |
|
e molti moderni, che fanno la terra sopra l'aria quattro o cinque volte, |
|
|
come è la capella maggiore di questa medesima chiesa et il Camposan- |
|
|
to di Pisa; dove, dipignendo molte cose a fresco, gli fu forza far contra |