|  |  | oggi per la maggior parte sia guasta, si vede vivezza nelle figure, buo- | 
|  |  | na pratica e vaghezza nel colorito, e che la mano esprimeva molto | 
|  |  | bene i concetti dell'animo di Buonamico, il quale non ebbe però | 
|  |  | molto disegno. Nella facciata della destra crociera, la quale è dirim- | 
| 5 |  | petto a quella dove è la porta del fianco, in alcune storie di Santa | 
|  |  | Nastasia, si veggiono certi abiti et acconciature antiche molto vaghe | 
|  |  | e belle in alcune donne che vi sono con graziosa maniera dipinte. | 
|  |  | Non men belle sono quelle figure ancora che con bene accommodate | 
|  |  | attitudini sono in una barca, fra le quali è il ritratto di papa Alessan- | 
| 10 |  | dro Quarto, il quale ebbe Buonamico, secondo che si dice, da Tafo | 
|  |  | suo maestro, il quale aveva quel Pontefice ritratto di musaico in | 
|  |  | S. Piero. Parimente nell'ultima storia, dove è il martirio di quella | 
|  |  | Santa e d'altre, espresse Buonamico molto bene nei volti il timore | 
|  |  | della morte, il dolore e lo spavento di coloro che stanno a vederla | 
| 15 |  | tormentare e morire, mentre sta legata a un albero e sopra il foco. | 
|  |  | Fu compagno in questa opera di Buonamico Bruno di Giovanni | 
|  |  | pittore, che così è chiamato in sul vecchio libro della Compagnia. Il | 
|  |  | quale Bruno, celebrato anch'egli come piacevole uomo dal Boccaccio, | 
|  |  | finite le dette storie delle facciate, dipinse nella medesima chiesa | 
| 20 |  | l'altar di Santa Orsola con la compagnia delle vergini, facendo in | 
|  |  | una mano di detta Santa uno stendardo con l'arme di Pisa, che è in | 
|  |  | campo rosso una croce bianca, e facendole porgere l'altra a una femi- | 
|  |  | na, che surgendo fra due monti e toccando con l'uno de' piedi il | 
|  |  | mare, le porge amendue le mani in atto di raccomandarsi. La quale | 
| 25 |  | femina, figurata per Pisa, avendo in capo una corona d'oro et indosso | 
|  |  | un drappo pieno di tondi e di aquile, chiede, essendo molto trava- | 
|  |  | gliata in mare, aiuto a quella Santa. Ma perché nel fare questa opera | 
|  |  | Bruno si doleva che le figure che in essa faceva non avevano il vivo | 
|  |  | come quelle di Buonamico, Buonamico, come burlevole, per inse- | 
| 30 |  | gnargli a fare le figure non pur vivaci ma che favellassono, gli fece | 
|  |  | far alcune parole che uscivano di bocca a quella femina che si rac- | 
|  |  | comanda alla Santa e la risposta della Santa a lei, avendo ciò visto | 
|  |  | Buonamico nell'opere che aveva fatte nella medesima città Cimabue. | 
|  |  | La qual cosa, come piacque a Bruno e agl'altri uomini sciocchi di | 
| 35 |  | que' tempi, così piace ancor oggi a certi goffi che in ciò sono serviti | 
|  |  | da artefici plebei come essi sono. E di vero pare gran fatto che da | 
|  |  | questo principio sia passata in uso una cosa che per burla e non per | 
|  |  | altro fu fatta fare, conciosiaché anco una gran parte del Camposanto, | 
|  |  | fatta da lodati maestri, sia piena di questa gofferia. | 
| 40 |  | L'opere dunque di Buonamico essendo molto piacciute ai Pisani, |