|
|
in questa opera, per tutto di pavonazzo [e] di sale - il quale fa col |
|
|
tempo una salsedine che si mangia e consuma il bianco e gl'altri |
|
|
colori -, non è maraviglia se quest'opera è guasta e consumata, là dove |
|
|
molte altre che furono fatte molto prima si sono benissimo conservate. |
5 |
|
Et io, che già pensava che a queste pitture avesse fatto nocumento |
|
|
l'umido, ho poi provato per esperienza, considerando altre opere |
|
|
del medesimo, che non dall'umido, ma da questa particolare usanza |
|
|
di Buffalmacco è avenuto che sono in modo guaste che non vi si vede |
|
|
né disegno né altro, e dove erano le carnagioni non è altro rimaso che il |
10 |
|
paonazzo: il qual modo di fare non dee usarsi da chi ama che le |
|
|
pitture sue abbiano lunga vita. |
|
|
Lavorò Buonamico, dopo quello che si è detto di sopra, due ta- |
|
|
vole a tempera ai monaci della Certosa di Firenza, delle quali l'una |
|
|
è dove stanno per il coro i libri da cantare, e l'altra di sotto nelle |
15 |
|
cappelle vecchie. Dipinse in fresco nella Badia di Firenze la capella |
|
|
de' Giochi e Bastari, a lato alla cappella maggiore; la quale cappella, |
|
|
ancorché poi fusse conceduta alla famiglia de' Boscoli, ritiene le |
|
|
dette pitture di Buffalmacco insino a oggi, nelle quali fece la Passione |
|
|
di Cristo con affetti ingegnosi e belli, mostrando in Cristo, quando |
20 |
|
lava i piedi ai discepoli, umiltà e mansuetudine grandissima, e ne' |
|
|
Giudei, quando lo menano ad Erode, fierezza e crudeltà; ma par- |
|
|
ticolarmente mostrò ingegno e facilità in un Pilato che vi dipinse in |
|
|
prigione, et in Giuda apiccato a un albero: onde si può agevolmente |
|
|
credere quello che di questo piacevole pittore si racconta, cioè che |
25 |
|
quando voleva usar diligenza e affaticarsi, il che di rado avveniva, egli |
|
|
non era inferiore a niun altro dipintore de' suoi tempi. E che ciò sia |
|
|
vero, l'opere ch'e' fece in Ognisanti a fresco, dove è oggi il cimitero, |
|
|
furono con tanta diligenza lavorate e con tanti avvertimenti, che |
|
|
l'acqua che è piovuta loro sopra tanti anni non le ha potuto guastare |
30 |
|
né fare sì che non si conosca la bontà loro, e che si sono mantenute |
|
|
benissimo per essere state lavorate puramente sopra la calcina fresca. |
|
|
Nelle facce, dunque, sono la Natività di Gesù Cristo e l'Adorazione |
|
|
de' Magi, cioè sopra la sepoltura degl'Aliotti. |
|
|
Dopo quest'opera andato Buonamico a Bologna, lavorò a fresco |