|
|
Fece anco nel medesimo tempo le tre figure di braccia quattro l'una |
|
|
che furono collocate nelle nicchie del detto campanile sotto le finestre |
|
|
che guardano dove sono oggi i Pupilli, cioè verso mez[z]ogiorno, le |
|
|
quali figure furono tenute in quel tempo più che ragionevoli. |
5 |
|
Ma per tornare onde mi sono partito, dico che in detta porta di |
|
|
bronzo sono storiette di basso rilievo della vita di San Giovanni Bat- |
|
|
tista, cioè dalla nascita insino alla morte, condotte felicemente e con |
|
|
molta diligenza. E se bene pare a molti che in tali storie non apparisca |
|
|
quel bel disegno né quella grande arte che si suol porre nelle figure, |
10 |
|
non merita però Andrea se non lode grandissima, per essere stato il |
|
|
primo che ponesse mano a condurre perfettamente un'opera che fu |
|
|
poi cagione che gl'altri che sono stati dopo lui hanno fatto quanto di |
|
|
bello e di difficile e di buono, nell'altre due porte e negli ornamenti di |
|
|
fuori, al presente si vede. Questa opera fu posta alla porta di mezzo di |
15 |
|
quel tempio e vi stette insino a che Lorenzo Ghiberti fece quella che |
|
|
vi è al presente, perché allora fu levata e posta dirimpetto alla Miseri- |
|
|
cordia, dove ancora si trova. Non tacerò che Andrea fu aiutato in far |
|
|
questa porta da Nino suo figliuolo, che fu poi molto miglior maestro |
|
|
che il padre stato non era, e.che fu finita del tutto l'anno 1339, cioè |
20 |
|
non solo pulita e rinetta del tutto, ma ancora dorata a fuoco; |
|
|
e credesi ch'ella fusse gettata di metallo da alcuni maestri viniziani |
|
|
molto esperti nel fondere i metalli, e di ciò si truova ricordo ne' |
|
|
libri dell'Arte de' Mercatanti di Calimara, guardiani dell'Opera di |
|
|
San Giovanni. |