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Fece anco nel medesimo tempo le tre figure di braccia quattro l'una |
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che furono collocate nelle nicchie del detto campanile sotto le finestre |
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che guardano dove sono oggi i Pupilli, cioè verso mez[z]ogiorno, le |
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quali figure furono tenute in quel tempo più che ragionevoli. |
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Ma per tornare onde mi sono partito, dico che in detta porta di |
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bronzo sono storiette di basso rilievo della vita di San Giovanni Bat- |
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tista, cioè dalla nascita insino alla morte, condotte felicemente e con |
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molta diligenza. E se bene pare a molti che in tali storie non apparisca |
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quel bel disegno né quella grande arte che si suol porre nelle figure, |
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non merita però Andrea se non lode grandissima, per essere stato il |
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primo che ponesse mano a condurre perfettamente un'opera che fu |
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poi cagione che gl'altri che sono stati dopo lui hanno fatto quanto di |
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bello e di difficile e di buono, nell'altre due porte e negli ornamenti di |
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fuori, al presente si vede. Questa opera fu posta alla porta di mezzo di |
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quel tempio e vi stette insino a che Lorenzo Ghiberti fece quella che |
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vi è al presente, perché allora fu levata e posta dirimpetto alla Miseri- |
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cordia, dove ancora si trova. Non tacerò che Andrea fu aiutato in far |
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questa porta da Nino suo figliuolo, che fu poi molto miglior maestro |
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che il padre stato non era, e.che fu finita del tutto l'anno 1339, cioè |
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non solo pulita e rinetta del tutto, ma ancora dorata a fuoco; |
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e credesi ch'ella fusse gettata di metallo da alcuni maestri viniziani |
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molto esperti nel fondere i metalli, e di ciò si truova ricordo ne' |
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libri dell'Arte de' Mercatanti di Calimara, guardiani dell'Opera di |
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San Giovanni. |