|
|
fatto di metallo de' beni di Spurio Cassio, il quale, perché macchi- |
|
|
nava di farsi re, fu morto dal proprio padre senza rispetto alcuno -, che, |
|
|
se bene continuarono l'arti della scultura e della pittura insino alla |
|
|
consumazione de' dodici Cesari, non però continuarono in quella |
5 |
|
perfezzione e bontà che avevano avuto innanzi; perché si vede negli |
|
|
edifizii che fecero, succedendo l'uno all'altro, gl'imperatori, che ogni |
|
|
giorno queste arti declinando, venivano a poco a poco perdendo |
|
|
l'intera perfezzione del disegno. E di ciò possono rendere chiara testi- |
|
|
monanza l'opere di scultura e d'architettura che furono fat[t]e al |
10 |
|
tempo di Gostantino in Roma e particularmente l'arco trionfale fat- |
|
|
togli dal popolo romano al Colosseo, dove si vede che, per manca- |
|
|
mento di maestri buoni, non solo si servirono delle storie di marmo |
|
|
fatte al tempo di Traiano, ma delle spoglie ancora condotte di diversi |
|
|
luoghi a Roma. E chi conosce che i vóti che sono ne' tondi, cioè le |
15 |
|
sculture di mezzo rilievo, e parimente i prigioni e le storie grandi e le |
|
|
colonne e le cornici et altri ornamenti fatti prima e di spoglie, sono |
|
|
eccellentemente lavorati, conosce ancora che l'opere le quali furon |
|
|
fatte per ripieno dagli scultori di quel tempo sono goffissime, come |
|
|
sono alcune storiette di figure piccole di marmo sotto i tondi et il |
20 |
|
basamento da piè, dove sono alcune vittorie, e fra gli archi |
|
|
dalle bande certi fiumi che sono molto goffi e sì fatti che si può credere |
|
|
fermamente che insino allora l'arte della scultura aveva cominciato |
|
|
a perdere del buono; e nondimeno non erano ancora venuti i Gotti e |
|
|
l'altre nazioni barbare e straniere che distrussono insieme con l'Ita- |
25 |
|
lia tutte l'arti migliori. Ben è vero che ne' detti tempi aveva minor |
|
|
danno ricevuto l'architettura che l'altre arti del disegno fatto non |
|
|
avevano, perché nel bagno che fece esso Gostantino fabricare a La- |
|
|
terano, nell'entrata del portico principale si vede, oltre alle colonne di |
|
|
porfido, i capitelli lavorati di marmo e le base doppie, tolte d'altrove, |
30 |
|
benissimo intagliate, che tutto il composto della fabrica è benissimo |
|
|
inteso, dove per contrario lo stucco, il musaico et alcune incrosta- |
|
|
ture delle facce, fatte da' maestri di quel tempo, non sono a quelle |
|
|
simili che fece porre nel medesimo bagno levate per la maggior parte |
|
|
dai tempii degli Dii de' Gentili. Il medesimo, secondo che si dice, |
35 |
|
fece Gostantino del giardino d'Equizio, nel fare il tempio che egli |