|
|
ne' panni ch'e' si vede che egli andò con nuove pieghe, il che non |
|
|
era stato fatto insino allora, tentando di ricercar[e] sotto l'ignudo delle |
|
|
figure - il che, come ho detto, non era stato co[n]siderato neanche da |
|
|
Giotto stesso. Sotto questo arco, nel quale fece un Cristo che libera |
5 |
|
la indemoniata, tirò in prospettiva uno edifizio perfettamente, di |
|
|
maniera allora poco nota, a buona forma e migliore cognizione ridu- |
|
|
cendolo, et in esso con giudizio grandissimo modernamente operando |
|
|
mostrò tanta arte e tanta invenzione e proporzione nelle colonne, |
|
|
nelle porte, nelle finestre e nelle cornici, e tanto diverso modo di fare |
10 |
|
dagl'altri maestri, che pare ch'e' cominciasse a vedere un certo |
|
|
lume della buona e perfetta maniera de' moderni. Imaginossi costui, |
|
|
fra l'altre cose ingegnose, una salita di scale molto difficile, le quali in |
|
|
pittura e di rilievo murate e in ciascun modo fatte hanno disegno, |
|
|
varietà et invenzione utilissima e comoda tanto, che se ne servì il |
15 |
|
magnifico Lorenzo Vecchio de' Medici nel fare le scale di fuori del |
|
|
palazzo del Poggio a Caiano, oggi principal villa dell'illustrissimo si- |
|
|
gnor Duca. Nell'altro archetto è una storia di Cristo quando libera |
|
|
San Piero dal naufragio, tanto ben fatta che pare che s'oda la voce |
|
|
di Pietro che dica: Domine, salva nos, perimus. Questa opera è giu- |
20 |
|
dicata molto più bella dell'altre, perché oltre la morbidezza de' |
|
|
panni, si vede dolcez[z]a nell'aria delle teste, spavento nella fortuna |
|
|
del mare, e gl'Apostoli, percossi da diversi moti e da fantasmi marini, |