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i quali impararono a disegnare da Agnolo e Agostino sanesi, furono |
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i primi che di cesello lavorarono opere grande di qualche bontà, |
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perciò che per un arciprete della Pieve d'Arezzo condussono una te- |
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sta d'argento grande quanto il vivo, nella quale fu messa la testa di |
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San Donato, vescovo e protettore di quella città; la quale opera non |
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fu se non lodevole, sì perché in essa feciono alcune figure smaltate |
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assai belle et altri ornamenti, e sì perché fu delle prime cose che fus- |
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sero, come si è detto, lavorate di cesello. |
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Quasi ne' medesimi tempi o poco inanzi, l'Arte di Calimara di |
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Firenze fece fare a maestro Cione, orefice eccellente, se non tutto, |
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la maggior parte dell'altare d'argento di San Giovanni Battista, nel |
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quale sono molte storie della vita di quel Santo cavate d'una piastra |
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d'argento in figure di mezzo rilievo ragionevoli. La quale opera fu, e |
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per grandezza e per essere cosa nuova, tenuta da chiunche la vide |
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maravigliosa. Il medesimo maestro Cione l'anno 1330, essendosi sotto |
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le volte di S. Reparata trovato il corpo di San Zanobi, legò in una |
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testa d'argento grande quanto il naturale quel pezzo della testa di |
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quel Santo, che ancora oggi si serba nella medesima d'argento e si |
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porta a processione; la quale testa fu allora tenuta cosa bellissima e |
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diede gran nome all'artefice suo, che non molto dopo, essendo ricco et |
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in gran reputazione, si morì. |
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Lasciò maestro Cione molti discepoli, e fra gl'altri Forzore di Spi- |
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nello Aretino che lavorò d'ogni cesellamento benissimo, ma in par- |
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ticolare fu eccellente in fare storie d'argento a fuoco smaltate, come |
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ne fanno fede nel Vescovado d'Arezzo una mìtera con fre- |
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giature bellissime di smalti et un pasturale d'argento molto bello. |
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Lavorò il medesimo al cardinale Galeotto da Pietramala molte ar- |
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genterie, le quali dopo la morte sua rimasero ai Frati della Vernia, |
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dove egli volle essere sepolto, e dove, oltre la muraglia che in quel |
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luogo il conte Orlando signor di Chiusi (picciol castello sotto la |
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Vernia) avea fatto fare, edificò egli la chiesa e molte stanze nel con- |
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vento e per tutto quel luogo, senza farvi l'insegna sua o lasciarvi altra |
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memoria. Fu discepolo ancora di maestro Cione Lionardo di ser |
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Giovanni fiorentino, il quale di cesello e di saldature, e con miglior |
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disegno che non avevano fatto gl'altri inanzi a lui, lavorò molte |
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opere e particolarmente l'altare e tavola d'argento di San Iacopo di |
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Pistoia; nella quale opera, oltre le storie che sono assai, fu molto |
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lodata la figura che fece in mezzo, alta più d'un braccio, d'un |
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San Iacopo, tonda e lavorata tanto pulitamente che par più tosto |
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fatta di getto che di cesello. La qual figura è collocata in mezzo alle |