Volume 2

Edizione Giuntina
    allevati ne' boschi, in sull'esempio solo di queste belle pitture
    e sculture della natura con la vivacità del loro ingegno da per se stessi
    hanno cominciato a disegnare, quanto più si può e debbe verisimil-
    mente pensare que' primi uomini, i quali quanto manco erano lon-
5   tani dal suo principio e divina generazione tanto erono più perfetti
    e di migliore ingegno, essi da per loro, avendo per guida la natura,
    per maestro l'intelletto purgatissimo, per essempio sì vago modello
    del mondo, aver dato origine a queste nobilissime arti, e da picciol
    principio a poco a poco migliorandole, condottole finalmente a per-
10   fezzione ? Non voglio già negare che e' non sia stato un primo che co-
    minciasse, ché io so molto bene che e' bisognò che qualche volta
    e da qualcuno venisse il principio; né anche negherò essere sta-
    to possibile che l'uno aiutasse l'altro et insegnasse et aprisse la via al
    disegno, al colore et [al] rilievo, perché io so che l'arte nostra è tutta
15   imitazione della natura principalmente e poi, per chi da sé non può
    salir tanto alto, delle cose che da quelli che miglior' maestri di sé
    giudica sono condotte: ma dico bene che il volere determinatamente
    affermare chi costui o costoro fussero è cosa molto pericolosa a giu-
    dicare e forse poco necessaria a sapere, poi che veggiamo la vera radice
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Edizione Torrentiniana
20   poco inanzi poter mostrare, che i semplici fanciulli e rozzamente alle-
    vati ne' boschi, in sullo esempio solo di queste belle pitture e sculture
    della natura con la vivacità del loro ingegno da per se stessi hanno
    cominciato a disegnare, quanto più si può e debbe verisimilmente pensare
    que' primi uomini, e' quali quanto manco erano lontani dal suo princi-
25   pio e divina generazione tanto erono più perfetti e di migliore
    ingegno, essi da per loro, avendo per guida la natura, per maestro l'in-
    telletto purgatissimo, per esempio sì vago modello del mondo, aver dato
    origine a queste nobilissime arti, e da picciol principio a poco a poco
    migliorandole, condottole finalmente a perfezzione? Non voglio già ne-
30   gare che e' non sia stato un primo che cominciasse, ché io so molto bene
    che e' bisognò che qualche volta e da qualcuno venissi il principio; né
    anche negherò esser stato possibile che l'uno aiutassi l'altro et insegnassi
    et aprissi la via al disegno, al colore et al rilievo, perché io so che l'arte
    nostra è tutta imitazione della natura principalmente, e poi, per chi
35   da sé non può salir tanto alto, delle cose che da quelli che miglior' maestri
    di sé giudica sono condotte: ma dico bene che il volere determinatamente
    affermare chi costui o costoro fussero è cosa molto pericolosa a giudicare
    e forse poco necessaria a sapere, poi che veggiamo la vera radice et
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