| |
|
che le sborsano i danari della vendita delle sue possessioni per dargli |
| |
|
a' poveri, perché in lei si dimostra il dispregio de' danari e dell'altre |
| |
|
cose terrene le quali pare che le putino, et in quelli il ritratto stesso |
| |
|
dell'avarizia e ingordigia umana. Parimente la figura d'uno che |
| 5 |
|
annoverandole i danari pare che accenni al notaio che scriva, è mol- |
| |
|
to bella, considerato che, se bene ha gl'occhi al notaio, tenendo |
| |
|
nondimeno le mani sopra i danari fa conoscere l'affezzione, l'avarizia |
| |
|
sua e la diffidenza. Similmente le tre figure che in aria sostengono l'a- |
| |
|
bito di S. Francesco, figurate per l'Ubbidienza, Pacienza e Povertà, |
| 10 |
|
sono degne d'infinita lode, per essere massimamente nella maniera |
| |
|
de' panni un naturale andar di pieghe, che fa conoscere che Giotto |
| |
|
nacque per dar luce alla pittura. Ritrasse oltre ciò tanto naturale il |
| |
|
signor Malatesta in una nave di questa opera che pare vivissimo; et al- |
| |
|
cuni marinari et altre genti, nella prontezza, nell'affetto e nell'atti- |
| 15 |
|
tudini, e particolarmente una figura, che parlando con alcuni e met- |
| |
|
tendosi una mano al viso sputa in mare, fa conoscere l'eccellenza |
| |
|
di Giotto: e certamente fra tutte le cose di pittura fatte da questo |
| |
|
maestro, questa si può dire che sia una delle migliori, perché non è |
| |
|
figura in sì gran numero che non abbia in sé grandissimo artifizio |
| 20 |
|
e che non sia posta con capricciosa attitudine. E però non è maraviglia |