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pittura che Giotto facesse in quell'opere, che sono tutte vera- |
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mente belle e lodevoli. |
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Finito dunque che ebbe per ultimo il detto S. Francesco, se ne |
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tornò a Firenze, dove giunto dipinse per mandar a Pisa, in una ta- |
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vola, un S. Francesco ne l'orribile sasso della Vernia con straordina- |
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ria diligenza, perché oltre a certi paesi pieni d'alberi e di scogli, che |
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fu cosa nuova in que' tempi, si vede nell'attitudini di S. Francesco |
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che con molta prontezza riceve ginocchioni le stìmate, un ardentis- |
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simo disiderio di riceverle et infinito amore verso Gesù Cristo, che in |
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aria circondato di Serafini gliele concede con sì vivi affetti che meglio |
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non è possibile immaginarsi. Nel disotto poi della medesima tavola |
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sono tre storie della vita del medesimo, molto belle. Questa tavola, |
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la quale oggi si vede in S. Francesco di Pisa in un pilastro a canto al- |
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l'altar maggiore, tenuta in molta venerazzione per memoria di tanto |
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uomo, fu cagione che i Pisani, essendosi finita apunto la fabrica di |
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Camposanto secondo il disegno di Giovanni di Nicola Pisano, come |
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si disse di sopra, diedero a dipignere a Giotto parte delle facciate di |
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dentro; acciò che, come tanta fabrica era tutta di fuori incrostata di |
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marmi e d'intagli fatti con grandissima spesa, coperto di piombo |
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il tetto, e dentro piena di pile e sepolture antiche state de' Gentili e |
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recate in quella città di varie parti del mondo, così fusse ornata dentro |
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nelle facciate di nobilissime pitture. |
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Perciò, dunque, andato Giotto a Pisa, fece nel principio d'una |
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facciata di quel Camposanto sei storie grandi in fresco del pa- |
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zientissimo Iobbe. E perché giudiziosamente considerò che i mar- |
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mi, da quella parte della fabrica dove aveva a lavorare, erano vòlti |
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verso la marina e che tutti, essendo saligni, per gli scilocchi sem- |
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pre sono umidi e gettano una certa salsedine - sì come i mattoni |
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di Pisa fanno per lo più e che perciò aciecano e si mangiano i co- |
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lori e le pitture -, fece fare, perché si conservasse quanto potesse |
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il più l'opera sua, per tutto dove voleva lavorare in fresco un ar[r]ic- |
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ciato overo intonaco o incrostatura che vogliam dire, con calcina, |
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gesso e matton pesto mescolati così a proposito che le pitture che |
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egli poi sopra vi fece si sono insino a questo giorno conservate. |
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E meglio starebbono, se la stracurataggine di chi ne doveva aver cura |
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non l'avesse lasciate molto offendere dall'umido, perché il |
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non avere a ciò, come si poteva agevolmente, proveduto, è stato ca- |
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gione che, avendo quelle pitture patito umido, si sono gu[a]ste in |
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certi luoghi e l'incarnazioni fatte nere e l'intonaco scortecciato, senza- |
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ché la natura del gesso, quando è con la calcina mescolato, è d'infracidare |