|
|
a loro imitazione i moderni, non mancherò di questo ancora, acciò se |
|
|
n'abbia notizia, dichiarare e formare il corpo di questa proporzione di |
|
|
fabrica; credendo questo, che se i Greci e i Romani formarono que' |
|
|
primi quattro ordini e gli ridussero a misura e regola generale, che ci |
5 |
|
possino essere stati di quegli che abbino fin qui fatto nell'ordine |
|
|
composto, e componendo da sé, delle cose che apportino molto più |
|
|
grazia che non fanno le antiche. E che questo sia vero ne fanno fede |
|
|
l'opere che Michelagnolo Buonarroti ha fatto nella sagrestia e libreria |
|
|
di S. Lorenzo di Firenze, dove le porte, i tabernacoli, le base, le |
10 |
|
colonne, i capitelli, le cornici, le mensole et insomma ogni altra cosa, |
|
|
hanno del nuovo e del composto da lui, e nondimeno sono maravi- |
|
|
gliose nonché belle. Il medesimo, e maggiormente, dimostrò lo stesso |
|
|
Michelagnolo nel secondo ordine del cortile di casa Farnese e nella |
|
|
cornice ancora che regge di fuori il tetto di quel palazzo. E chi vuol |
15 |
|
veder quanto in questo modo di fare abbia mostrato la virtù di questo |
|
|
uomo - veramente venuta dal cielo - arte, disegno e varia maniera, |
|
|
consideri quello che ha fatto nella fabbrica di S. Piero, nel riunire |
|
|
insieme il corpo di quella machina, e nel far tante sorti di varî e stra- |
|
|
vaganti ornamenti, tante belle modanature di cornici, tanti diversi |
20 |
|
tabernacoli et altre molte cose, tutte trovate da lui e fatto variatamente |
|
|
dall'uso degl'antichi. Per che niuno può negare che questo nuovo |
|
|
ordine composto, avendo da Michelagnolo tanta perfezzione rice- |
|
|
vuto, non possa andar al paragone degli altri. E di vero la bontà e |
|
|
virtù di questo veramente ecc[ellente] scultore, pittore et architetto |
25 |
|
ha fatto miracoli dovunque egli ha posto mano, oltre all'altre cose che |
|
|
sono manifeste e chiare come la luce del sole, avendo siti storti di- |
|
|
rizzati facilmente e ridotti a perfezione molti edifici et altre cose di |
|
|
cattivissima forma, ricoprendo con vaghi e capricciosi ornamenti i |
|
|
difetti dell'arte e della natura. Le quali cose non considerando con |
30 |
|
buon giudicio e non le immitando, hanno a' tempi nostri certi archi- |
|
|
tetti plebei prosontuosi e senza disegno fatto quasi a caso - senza servar |