| |
|
Greci ma di tutto il mondo, misero l'opera composta in cima, per |
| |
|
averla i Toscani composta di pių maniere, e la misero sopra tutte |
| |
|
come superiore di forza, grazia e bellezza e come pių apparente del- |
| |
|
l'altre avendo a far corona all'edificio, ché, per esser ornata di be' |
| 5 |
|
membri, fa nell'opra un finimento onoratissimo e da non desiderarlo |
| |
|
altrimenti. E per tornare al lavoro dorico, dico che la colonna si fa di |
| |
|
sette teste d'altezza, et il suo zoccolo ha da essere poco manco d'un |
| |
|
quadro e me[z]zo di altezza e larghezza un quadro, facendoli poi so- |
| |
|
pra le sue cornici e di sotto la sua fascia col bastone e due piani, se- |
| 10 |
|
condo che tratta Vitruvio; e la sua base e capitello tanto d'altezza |
| |
|
una quanto l'altra, computando del capitello dal collarino in su; la |
| |
|
cornice sua col fregio et architrave appiccata, risaltando a ogni dirit- |
| |
|
tura di colonna con que' canali che gli chiamano tigrifi ordinariamente, |
| |
|
che vengono partiti fra un risalto e l'altro un quadro, dentrovi o te- |
| 15 |
|
ste di buoi secche, o trofei o maschere o targhe o altre fantasie. |
| |
|
Serra l'architrave risaltando con una lista i risalti, e da pič fa un pia- |
| |
|
netto sottile tanto quanto tiene il risalto, a pič del quale fanno sei |
| |
|
campanelle per ciascuno chiamate gocce dagli antichi. E se si ha da |
| |
|
vedere la colonna accanalata nel dorico, vogliono essere venti facce |
| 20 |
|
in cambio de' canali, e non rimanere fra canale e canale altro che il |