|
|
va segando con lo smeriglio rocchî di colonne e molti pezzi per ac- |
|
|
comodarli in ispartimenti per piani, e così in altri varii ornamenti per |
|
|
fabriche, andandolo consumando a poco a poco con una sega di rame |
|
|
senza denti tirata dalle braccia di due uomini, la quale, con lo smeri- |
5 |
|
glio ridotto in polvere e con l'acqua che continuamente la tenga molle, |
|
|
finalmente pur lo ricide. E se bene si sono in diversi tempi provati |
|
|
molti begli ingegni per trovare il modo di lavorarlo che usarono gli |
|
|
antichi, tutto è stato invano; e Leon Battista Alberti, il quale fu il |
|
|
primo che cominciasse a far pruova di lavorarlo, non però in cose di |
10 |
|
molto momento, non truovò, fra' molti che ne mise in pruova, alcuna |
|
|
tempera che facesse meglio che il sangue di becco, perché, se bene |
|
|
levava poco di quella pietra durissima nel lavorarla e sfavillava sem- |
|
|
pre fuoco, gli servì nondimeno di maniera che fece fare nella soglia |
|
|
della porta principale di Santa Maria Novella di Fiorenza le diciotto |
15 |
|
lettere antiche che, assai grandi e ben misurate, si veggono dalla parte |
|
|
dinanzi in un pezzo di porfido, le quali lettere dicono: BERNARDO |
|
|
ORICELLARIO. E perché il taglio dello scarpello non gli faceva gli spi- |
|
|
goli né dava all'opera quel pulimento e quel fine che le era necessario, |
|
|
fece fare un mulinello a braccia con un manico a guisa di stidione, che |
20 |
|
agevolmente si maneggiava apontandosi uno il detto manico al petto |
|
|
e nella inginocchiatura mettendo le mani per girarlo; e nella punta, |
|
|
dove era o scarpello o trapano, avendo messo alcune rotelline di ra- |
|
|
me, maggiori e minori secondo il bisogno, quelle imbrattate di sme- |
|
|
riglio, con levare a poco a poco e spianare, facevano la pelle e gli |
25 |
|
spigoli, mentre con la mano si girava destramente il detto mulinello. |
|
|
Ma con tutte queste diligenze non fece però Leon Batista altri la- |
|
|
vori, perché era tanto il tempo che si perdeva che, mancando loro |
|
|
l'animo, non si mise altramente mano a statue, vasi o altre cose sottili. |
|
|
Altri poi, che si sono messi a spianare pietre e rapezzar colonne col |
30 |
|
medesimo segreto, hanno fatto in questo modo. Fannosi per questo |
|
|
effetto alcune martella gravi e grosse con le punte d'acciaio temperato |