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finalmente le cose dell'una alle cose dell'altra - la nobiltà della scul- |
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tura, quanto all'ingegno, alla invenzione et al giudizio degli artefici |
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suoi, non corrisponde a gran pezzo a quella che ha e merita la pittura. |
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E questo è quello che per l'una e per l'altra parte mi è venuto agli |
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orecchi degno di considerazione. |
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Ma perché a me pare che gli scultori abbino parlato con troppo |
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ardire et i pittori con troppo sdegno, per avere io assai tempo con- |
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siderato le cose della scultura et essermi esercitato sempre nella |
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pittura, quantunque piccolo sia forse il frutto che se ne vede, nondi- |
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meno, e per quel tanto che egli è e per la impresa di questi scritti |
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giudicando mio debito dimostrare il giudizio che nello animo mio |
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ne ho fatto sempre - e vaglia la autorità mia quanto ella può -, dirò |
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sopra tal disputa sicuramente e brevemente il parer mio, persuaden- |
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domi di non sottentrare a carico alcuno di prosunzione o d'ignoranza, |
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non trattando io de l'arti altrui - come hanno già fatto molti per appa- |
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rire nel vulgo intelligenti di tutte le cose - mediante le lettere, e come |
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tra gli altri avvenne a Formione peripatetico in Efeso, che ad |
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ostentazione della eloquenza sua predicando e disputando de le virtù |
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e parti dello eccellente capitano, non meno de la prosunzione che |
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della ignoranza sua fece ridere Annibale. |