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talmente faticarono, che, dopo una infinità di secoli e dopo molte ro- |
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vine della Grecia, ancora ne dura il nome, avengaché l'opere d'essi o |
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sieno in tutto perdute o più non si riconoschino. Perciò che le pitture, |
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come cosa fatta in materia la quale agevolmente o da sé si corrompe o |
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d'altronde riceve ogni ingiuria, sono in tutto disfatte, e le statue di |
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bronzo o da chi non conosce la bontà d'esse o da chi non le stima |
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hanno mutato forma, et i marmi oltre ad essere, per le rovine che av- |
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vengano - mutandosi per il girar del cielo ogni cosa -, la maggior |
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parte rotti e sepolti, sono anche, ad arbitrio di chi più può, stati |
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sovente qua e là traportati et i nomi degli artefici che erano in essi |
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perdutisi e mutatisi, come advenne ad infiniti i quali la potenza ro- |
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mana d'altronde in lungo tempo portò a Roma; onde, partendosi poi |
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Gostantino imperadore e traportando l'imperio in Grecia, molte delle |
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più belle statue seguendo l'imperio e lasciando Italia, in Grecia là |
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donde elle erano venute se ne tornarono. E Gostantino stesso e li altri |
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imperadori poscia delle isole e delle cittadi della Grecia scelsero le |
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migliori e, come si truova scritto, il seggio imperiale ne adorna- |
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rono; dove poi al tempo di Zenone imperadore, per un grandissimo |
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incendio il quale disfece la più bella e la miglior parte di Gostanti- |
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nopoli, molte ne furono guaste, infra le quali fu quella bella Venere |
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da Gnido di Prassitele di cui di sopra facemo menzione, e quel |
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maraviglioso Giove Olimpico fatto per mano di Fidia, e molte altre |
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nobili di marmo e di bronzo. E fra li altri danni ve ne fu uno gran- |
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dissimo, che vi abruciò una libreria nella quale si dice che eran ragu- |
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nati 120 migliaia di volumi, e questo fu intorno agli anni della salu- |
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te 466; e poi un'altra fiata, forse 70 anni dopo, della medesima città |
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arse un'altra parte più nobile, dove medesimamente s'era ridotto il |
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fiore di così nobili arti. E così, a Roma da' barbari et in Gostantinopo- |
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li dal fuoco, fu spento il più bello splendore che avessero cotali arti, |
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laonde in quelle che sono rimase e che si veggiono in Roma et altrove |
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riconoscervi il maestro credo che sia cosa malagevolissima, essendo |
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stato in arbitrio di ciascuno porvi il nome di questo o di quello, |
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avvengaché per la bellezza d'alcune scampate e per la |
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virtù loro si possa estimare che elle sieno state opere d'alcuni de' |
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sopra da noi nominati. |
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L'origine di far le statue si conosce appresso i Greci primieramente |
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esser nata dalla religione, ché le prime imagini che di bronzo o di |
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marmo si facessero furono fatte a simiglianza degli Dei, e quali li |
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uomini gli adoravano e secondo che pensavano che essi fossero. |
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Dagli Dei si scese agli uomini da li quali i comuni e le province estimavano |