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centine, le squadre, le seste et altri mille ingegni e strumenti da riportare, |
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non solamente gli difendano dagli errori, ma fanno condur loro il tutto |
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alla sua perfezzione - concludono che questa difficultà che ei mettano |
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per la maggiore è nulla o poco rispetto a quelle che hanno i pittori nel |
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lavorare in fresco, e che la detta perfezzione di giudizio non è punto |
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più necessaria alli scultori che a' pittori, bastando a quelli condurre i |
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modelli buoni di cera, di terra o d'altro, come a questi i loro disegni in |
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simili materie pure o ne' cartoni; e che finalmente quella parte che riduce |
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a poco a poco loro i modelli ne' marmi è più tosto pazienzia che altro. |
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Ma chiamisi giudizio, come vogliono gli scultori, se egli è più necessa- |
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rio a chi lavora in fresco che a chi scarpella ne' marmi, perciò che in |
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quello non solamente non ha luogo né la pazienzia né il tempo, per |
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essere capitalissimi nimici della unione della calcina e de' colori, ma |
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perché l'occhio non vede i colori veri insino a che la calcina non è |
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ben secca né la mano vi può avere giudizio d'altro che del molle o |
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secco; di maniera che, chi lo dicessi lavorare al buio o con occhiali di |
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colori diversi dal vero, non credo che errassi di molto, anzi non |
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dubito punto che tal nome non se li convenga più che al lavoro d'incavo, |
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al quale per occhiali, ma giusti e buoni, serve la cera. E dicono che a |