|
|
la quale, essendo innamorata d'un giovane che da lei si deveva |
|
|
partire, si dice che a lume di lucerna con alcune linee aveva dipinta |
|
|
l'ombra della faccia di colui cui ella amava, drento alla quale poi il |
|
|
padre, essendoli piaciuto il fatto et il disegno della figliuola, di terra |
5 |
|
ne ritrasse l'imagine rilevandola alquanto dal muro; e questa figura |
|
|
poi asciutta, con altri suoi lavori mise nella fornace. E dicono che la fu |
|
|
consecrata al tempio delle Ninfe e che ella durò poi insino al tempo |
|
|
che Mummio consolo romano disfece Corinto. Altri dicono che in |
|
|
Samo isola fu primieramente trovata questa arte da uno Ideoco Reto |
10 |
|
et uno Teodoro molto innanzi a questo detto di sopra, et inoltre che |
|
|
Demarato padre di Tarquinio Prisco, fuggendosi da Corinto sua pa- |
|
|
tria, aveva portato seco in Italia arte cotale conducendo in sua com- |
|
|
pagnia Eucirapo et Eutigrammo maestri di far terra, e che da costoro |
|
|
cotale arte si sparse poi per l'Italia et in Toscana fiorì molto e molto |
15 |
|
tempo. |
|
|
Il primo poi che ritraesse le imagini degli uomini col gesso stempe- |
|
|
rato e del cavo poi facesse le figure di cera riformandole meglio, si |
|
|
dice essere stato Lisistrato Sicionio fratello di Lisippo. E questi fu il |
|
|
primo che ritraesse dal vivo, essendosi sforzati innanzi a lui gli al- |
20 |
|
tri maestri di far le statue loro più belle che essi potessero. E fu que- |
|
|
sto modo di formare di terra tanto comune che niuno, per buon mae- |
|
|
stro che ei fusse, si mise a fare statue di bronzo, fondendolo, o di |
|
|
marmo o di altra nobile materia, levandone, che prima non ne facesse |
|
|
di terra i modelli. Onde si può credere che questa arte, come più |
25 |
|
semplice e molto utile, fusse molto prima che quella la quale comin- |
|
|
ciò in bronzo a ritrarre. |
|
|
Furono in questa maniera di figure di terracotta molto lodati Dimo- |
|
|
filo e Gorgaso i quali parimente furono dipintori, et a Roma dell'una |
|
|
e dell'altra loro arte adornarono il tempio di Cerere, lasciandovi versi |
30 |
|
scritti significanti che la destra parte del tempio era opera di Dimo- |
|
|
filo e la sinistra di Gorgaso. E Marco Varrone scrive che, innanzi a |
|
|
costoro, tutte opere cotali che ne' templi a Roma si vedevano erano |
|
|
state fatte da' Toscani e che, quando si rifece il tempio di Cerere, |
|
|
molte di quelle imagini greche erano state del muro da alcuni le- |
35 |
|
vate, i quali, rinchiudendole drento a tavolette d'asse, le portarono |
|
|
via. Calcostene fece anco in Atene molte imagini di terra, e da la sua |
|
|
bottega quel luogo - che in Atene fu poi cotanto celebrato e dove fu- |
|
|
rono poste tante statue - e da cotale arte fu chiamato Ceramico. Il |
|
|
medesimo Marco Varrone lasciò scritto che a suo tempo |
40 |
|
in Roma fu un buon maestro di cotale arte, il quale egli molto bene |