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dura macinata; e con queste si ombrano le carni, cangiando quelle col |
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nero e rosso, secondo che fa bisogno. Ma prima è necessario alle |
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carni velare con quel rosso tutti i vetri e con quel nero fare il mede- |
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simo a' panni con temperargli con la gomma, a poco a poco dipi- |
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gnendoli et ombrandoli come sta il cartone. Et appresso, di- |
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pinti che e' sono, volendoli dare lumi fieri, si ha un pennello di setole |
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corto e sottile e con quello si graffiano i vetri in su il lume e levasi |
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di quel panno che aveva dato per tutto il primo colore, e con l'asti[c]- |
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ciuola del pennello si va lumeggiando i capegli, le barbe, i panni, i |
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casamenti e ' paesi, come tu vuoi. Sono però in questa opera molte |
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difficultà, e chi se ne diletta può mettere varii colori sul vetro, perché |
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segnando su un colore rosso un fogliame o cosa minuta, volendo che |
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a fuoco venga colorito d'altro colore, si può squamare quel vetro |
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quanto tiene il fogliame con la punta d'un ferro che levi la prima sca- |
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glia del vetro, cioè il primo suolo, e non la passi, perché faccendo |
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così rimane il vetro di color bianco, e se e' gli dà poi quel rosso fatto |
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di più misture che nel cuocere, mediante lo scorrere, diventa giallo. E |
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questo si può fare su tutti i colori, ma il giallo meglio riesce sul bian- |
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co che in altri colori, [su] l'az[z]urro a campirlo divien verde nel cuo- |
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cerlo, perché il giallo e l'az[z]urro mescolati fanno color verde. Questo |