|
|
e fare ne' vasi di terra istorie et altre figure che tengono all'acqua, |
|
|
il tesser i broccati con le figure e ' fiori, e la bellissima invenzione |
|
|
degl'arazzi tessuti, che fa commodità e grandezza, potendo por- |
|
|
tar la pittura in ogni luogo e salvatico e domestico; senzaché, in |
5 |
|
ogni genere che bisogna esercitarsi, il disegno, ch'è disegno nostro, |
|
|
l'adopra ognuno. Sì che molti più membri ha la pittura e più utili |
|
|
che non ha la scultura. Non niegano l'eternità, poi che così la chia- |
|
|
mano, delle sculture, ma dicono questo non esser privilegio che fac- |
|
|
cia l'arte più nobile ch'ella si sia di sua natura, per esser semplice- |
10 |
|
mente della materia, e che, se la lunghezza della vita desse all'anime |
|
|
nobiltà, il pino tra le piante et il cervio tra gl'animali arebbon l'a- |
|
|
nima oltramodo più nobile che non ha l'uomo - nonostante che ei |
|
|
potessino addurre una simile eternità e nobiltà di materia ne' |
|
|
musaici loro per vedersene delli antichissimi quanto le più antiche |
15 |
|
sculture che siano in Roma, et essendosi usato di farli di gioie e |
|
|
pietre fini. E quanto al piccolo o minor numero loro, affermano che |
|
|
ciò non è perché l'arte ricerchi miglior disposizione di corpo et il |
|
|
giudizio maggiore, ma che ei dipende in tutto da la povertà delle |
|
|
sustanze loro e dal poco favore, o avarizia che vogliamo chiamarlo, |
20 |
|
degli uomini ricchi, i quali non fanno loro commodità de' marmi né |