Volume 1

Edizione Giuntina
    colorati, hanno poi imaginato gli artefici fare un musaico de le figure
    di questi vetri, diversamente colorati e commessi ad uso di pittura.
    E talmente si è assottigliato l'ingegno in ciò, che e' si vede oggi con-
    dotta questa arte delle finestre di vetro a quella perfezzione che
5   nelle tavole si conducono le belle pitture, unite di colori e pulita-
    mente dipinte, sì come nella Vita di Guglielmo da Marzille franzese
    largamente dimostrerremo.
    Di questa arte hanno lavorato meglio i Fiaminghi et i Franzesi
    che l'altre nazioni, attesoché eglino, come investigatori delle cose del
10   fuoco e de' colori, hanno ridotto a cuocere a fuoco i colori che si
    pongono in sul vetro, a cagione che il vento, l'aria e la pioggia non le
    offenda in maniera alcuna - dove già costumavano dipigner
    quelle di colori velati con gomme et altre tempere che col tempo si
    consumavano, et i venti, le nebbie e l'acque se le portavano di ma-
15   niera che altro non vi restava che il semplice colore del vetro. Ma
    nella età presente veggiamo noi condotta questa arte a quel sommo
    grado oltra il quale non si può appena desiderare perfezione alcuna
    di finezza, di bellezza e di ogni particularità che a questo possa servire,
    con una delicata e somma vaghezza non meno salutifera per assi-
20   curare le stanze da' venti e dall'arie cattive che utile e comoda per
- pagina 159 -

Edizione Torrentiniana
    figure di questi vetri, diversamente colorati e commessi ad uso di pittura.
    E talmente si è assottigliato lo ingegno in ciò, che e' si vede oggi condotta
    questa arte delle finestre di vetro a quella perfezzione che nelle tavole si
    conducono le belle pitture, unite di colori e pulitamente dipinte, sì come
25   nella Vita di Guglielmo da Marzilla franzese largamente dimostrer-
    remo.
    Di questa arte hanno lavorato meglio i Fiaminghi e i Franzesi che
    l'altre nazioni, attesoché eglino, come investigatori delle cose del fuoco e
    de' colori, hanno ridotto a cuocere a fuoco i colori che si pongono in sul
30   vetro, a cagione che il vento, l'aria e la pioggia non le offenda in maniera
    alcuna - dove già costumavano dipigner quelle di colori velati con gom-
    me et altre tempere che le faceva fuggire il tempo, et i venti, le
    nebbie e l'acque se le portavano di maniera che altro non vi restava che il
    semplice colore del vetro. Ma nella età presente veggiamo noi condotta
35   questa arte a quel sommo grado oltra il quale non si può appena deside-
    rare perfezzione alcuna di finezza, di bellezza e di ogni particularità
    che a questo possa servire, con una delicata e somma vaghezza non meno
    salutifera per assicurare le stanze da' venti e da le arie cattive che utile
- pagina 159 -
pagina precedentepagina successiva