Volume 1

Edizione Giuntina
    Ma per essere il legno più facile e molto più dolce a questo lavoro,
    hanno potuto i maestri nostri lavorarne più abbondantemente et
    in quel modo che hanno voluto.
    Usarono già per far l'ombre abbronzarle col fuoco da una banda, il
5   che bene imitava l'ombra; ma gli altri hanno usato dipoi olio di zolfo
    et acque di solimati e di arsenichi, con le quali cose hanno dato quelle
    tinture che eglino stessi hanno voluto, come si vede nell'opre di fra'
    Damiano in San Domenico di Bologna. E perché tale professione
    consiste solo ne' disegni che siano atti a tale esercizio, pieni di casa-
10   menti e di cose che abbino i lineamenti quadrati e si possa per via di
    chiari e di scuri dare loro forza e rilievo, hannolo fatto sempre per-
    sone che hanno avuto più pacienza che disegno. E così s'è causato
    che molte opere vi si sono fatte e si sono in questa professione lavo-
    rate storie di figure, frutti et animali, che invero alcune cose sono vivis-
15   sime; ma per essere cosa che tosto diventa nera e non contrafà se non
    la pittura, essendo da meno di quella e poco durabile per i tarli e
    per il fuoco, è tenuto tempo buttato invano, ancora che e' sia pure e
    lodevole e maestrevole.
- pagina 157 -

Edizione Torrentiniana
    staggi e delle altre cose. Ma per essere il legno più facile e molto più dolce
20   a questo lavoro, hanno potuto i maestri nostri lavorarne più abbondan-
    temente et in quel modo che hanno voluto.
    Usarono già per far l'ombre abbronzarle col fuoco da una banda, il
    che bene imitava l'ombra; ma gli altri hanno usato dipoi olio di zolfo et
    acque di solimati e di arsenichi, con le quali cose hanno dato quelle tinture
25   che eglino stessi hanno voluto, come si vede ne l'opre di fra' Damiano
    in San Domenico di Bologna. E perché tale professione consiste solo ne'
    disegni che siano atti a tale esercizio, pieni di casamenti e di cose ch'abbino
    i lineamenti quadrati e si possa per via di chiari e di scuri dare loro forza
    e rilievo, hannolo fatto sempre persone che hanno auto più pazienzia che
30   disegno. E così s'è causato che molte opere vi si sono fatte e si sono in
    questa professione lavorate storie di figure, frutti et animali, che invero
    alcune cose sono vivissime; ma per essere cosa che tosto diventa nera e
    non contrafà se non la pittura, sendo da meno di quella e poco durabile
    per i tarli e per il fuoco, è tenuto tempo buttato invano, ancora che e' sia
35   pure e lodevole e maestrevole.
- pagina 157 -
pagina precedentepagina successiva