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CapitoloXXII |
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Del pingere a olio nel muro che sia secco. |
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Quando gl'artefici vogliono lavorare a olio in sul muro secco, |
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due maniere possono tenere: una con fare che il muro, se vi è dato |
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su il bianco o a fresco o in altro modo, si raschi; o se egli è restato |
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liscio senza bianco ma intonacato, vi si dia su due o tre mane di |
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olio bollito e cotto, contino[v]ando di ridarvelo su sino a tanto ch'e' |
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non voglia più bere; e poi secco, si gli dà di mestica o imprimatura, |
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come si disse nel capitolo avanti a questo. Ciò fatto e secco, possono |
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gli artefici calcare o disegnare, e tale opera come la tavola con- |
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durre al fine, tenendo mescolato continuo nei colori un poco di ver- |
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nice, perché facendo questo non accade poi vernicarla. L'altro modo |
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è che l'artefice di stucco di marmo e di matton pesto finissimo fa |
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un arri[c]ciato che sia pulito, e lo rade col taglio della cazzuola |
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perché il muro ne resti ruvido; appresso gli dà una man d'olio di |
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seme di lino e poi fa in una pigna[t]ta una mistura di pece greca |
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e mastico e vernice grossa, e quella bollita con un pennel grosso si dà |
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nel muro; poi si distende per quello con una cazzuola da murare che |