|
|
CapitoloXXII |
|
|
Del pingere a olio nel muro che sia secco. |
|
|
Quando gl'artefici vogliono lavorare a olio in sul muro secco, |
|
|
due maniere possono tenere: una con fare che il muro, se vi è dato |
5 |
|
su il bianco o a fresco o in altro modo, si raschi; o se egli è restato |
|
|
liscio senza bianco ma intonacato, vi si dia su due o tre mane di |
|
|
olio bollito e cotto, contino[v]ando di ridarvelo su sino a tanto ch'e' |
|
|
non voglia più bere; e poi secco, si gli dà di mestica o imprimatura, |
|
|
come si disse nel capitolo avanti a questo. Ciò fatto e secco, possono |
10 |
|
gli artefici calcare o disegnare, e tale opera come la tavola con- |
|
|
durre al fine, tenendo mescolato continuo nei colori un poco di ver- |
|
|
nice, perché facendo questo non accade poi vernicarla. L'altro modo |
|
|
è che l'artefice di stucco di marmo e di matton pesto finissimo fa |
|
|
un arri[c]ciato che sia pulito, e lo rade col taglio della cazzuola |
15 |
|
perché il muro ne resti ruvido; appresso gli dà una man d'olio di |
|
|
seme di lino e poi fa in una pigna[t]ta una mistura di pece greca |
|
|
e mastico e vernice grossa, e quella bollita con un pennel grosso si dà |
|
|
nel muro; poi si distende per quello con una cazzuola da murare che |