|
|
Ma non si debbe tenere questo ordine nelle istorie dove si con- |
|
|
trafacessino lumi di sole e di luna overo fuochi o cose notturne, |
|
|
perché queste si fanno con gli sbattimenti crudi e taglienti, come fa il |
|
|
vivo. E nella sommità, dove si fatto lume percuote, sempre vi sarà |
5 |
|
dolcez[z]a et unione. Et in quelle pitture che aranno queste parti, si |
|
|
conoscerà che la intelligenza del pittore arà con la unione del colorito |
|
|
campata la bontà del disegno, dato vaghezza alla pittura e rilievo e |
|
|
forza terribile alle figure. |
|
|
CapitoloXIX |
10 |
|
Del dipingere in muro, come si fa e perché |
|
|
si chiama lavorare in fresco. |
|
|
Di tutti gl'altri modi che i pittori faccino, il dipignere in muro è |
|
|
più maestrevole e bello, perché consiste nel fare in un giorno solo |
|
|
quello che nelli altri modi si può in molti ritoccare sopra il lavorato. |
15 |
|
Era dagli antichi molto usato il fresco, et i vec[c]hi moderni an- |
|
|
cora l'hanno poi seguitato. Questo si lavora su la calce che sia fresca, |
|
|
né si lascia mai sino a che sia finito quanto per quel giorno si vuole |