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più presto dipinte dal colore, che dal pennello che le lumeggia et |
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adombra fatte apparire di rilievo e naturali. |
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Tutte le pitture adunque, o a olio o a fresco o a tempera, si debbon fare |
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talmente unite ne' loro colori, che quelle figure che nelle storie sono le |
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principali venghino condotte chiare chiare, mettendo i panni di colore |
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non tanto scuro adosso a quelle dinanzi che quelle che vanno dopo gli |
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abbino più chiari poi che le prime, anzi, a poco a poco, tanto quanto elle |
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vanno diminuendo a lo indentro, divenghino anco parimente di mano in |
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mano, e dil colore delle carnagioni e delle vestimenta, più scure. E princi- |
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palmente si abbia grandissima avvertenza di mettere sempre i colori più |
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vaghi, più dilettevoli e più belli nelle figure principali et in quelle |
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massimamente che nella istoria vengono intere e non mez[z]e, perché |
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queste sono sempre le più considerate e quelle che son più vedute che l'al |
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tre, le quali servono quasi per campo nel colorito di queste; et un colore |
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più smorto fa parere più vivo l'altro che gli è posto accanto, e con i colori |
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maninconici e pallidi fanno parere più allegri quelli che li sono accanto e |
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quasi d'una certa bellezza fiameggianti. Né si debbono vestire gli ignudi |
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di colori tanto carichi di corpo che dividino le carni da' panni, quando |
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detti panni atraversassino de[t]ti ignudi, ma i colori de' lumi di detti |