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proposito sempre di quello che si fa e che di mano in mano figura |
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lo artefice; il quale debbe distinguere i gesti e l'attitudini, facendo le |
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femmine con aria dolce e bella e similmente i giovani, ma i vecchi |
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gravi sempre di aspetto, et i sacerdoti massimamente e le persone di |
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autorità. Avvertendo però sempremai che ogni cosa corrisponda |
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ad un tutto della opera, di maniera che quando la pittura si guarda |
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vi si conosca una concordanza unita che dia terrore nelle furie e dol- |
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cezza negli effetti piacevoli, e rappresenti in un tratto la intenzione |
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del pittore e non le cose che e' non pensava. Conviene adunque per |
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questo che e' formi le figure che hanno ad esser fiere con movenzia |
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e con gagliardia, e sfugga quelle che sono lontane da le prime con |
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l'ombre e con i colori appoco appoco dolcemente oscuri; di maniera |
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che l'arte sia accompagnata sempre con una grazia di facilità e di |
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pulita leggiadria di colori, e condotta l'opera a perfezzione non con |
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uno stento di passione crudele, che gl'uomini che ciò guardano |
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abbino a patire pena della passione che in tal opera veggono soppor- |
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tata dallo artefice, ma da ralegrarsi della felicità che la sua mano |
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abbia avuto dal cielo quella agilità che renda le cose finite con |
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istudio e fatica sì, ma non con istento, tanto che dove elle sono poste |
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non siano morte, ma si appresentino vive e vere a chi le considera. |