|
|
e di porte e finestre, che già n'è posto una parte. E dirim- |
|
|
petto a questa ne ha a seguitare un'altra simile di verso tramontana |
|
|
sotto Araceli; e dinanzi una salita di bastoni di verso ponente, qual |
|
|
sarà piana con un ricinto e parapetto di balaustri, dove sarà l'entrata |
5 |
|
principale, con un ordine e basamenti, sopra i quali va tutta la no- |
|
|
biltà delle statue di che oggi è così ricco il Campidoglio. Nel mezzo |
|
|
della piazza, in una basa in forma ovale, è posto il cavallo di bronzo |
|
|
tanto nominato, sul quale è la statua di Marco Aurelio, la quale il |
|
|
medesimo papa Paulo fece levare dalla piazza di Laterano, ove l'aveva |
10 |
|
posta Sisto Quarto. Il quale edifizio riesce tanto bello oggi, che egli |
|
|
è degno d'essere conumerato fra le cose degne che ha fatto Miche- |
|
|
lagnolo; et è oggi guidato, per condurlo a fine, da messer Tomao |
|
|
de' Cavalieri, gentiluomo romano, che è stato et è de' maggiori ami- |
|
|
ci che avessi mai Michelagnolo, come si dirà più basso. |
15 |
|
Aveva papa Paulo Terzo fatto tirare innanzi al San Gallo, mentre |
|
|
viveva, il palazzo di casa Farnese; et avendovisi a porre in cima il |
|
|
cornicione per il fine del tetto della parte di fuori, volse che Miche- |
|
|
lagnolo con suo disegno et ordine lo facessi. Il quale, non potendo |
|
|
mancare a quel Papa, che lo stimava et accarezzava tanto, fece fare |
20 |
|
un modello di braccia sei di legname della grandezza che aveva a |
|
|
essere, e quello in su uno de' canti del palazzo fe' porre, che mostrassi |
|
|
in effetto quel che aveva a essere l'opera; che piaciuto a Sua Santità et |
|
|
a tutta Roma, è stato poi condotto, quella parte che se ne vede, a fine, |
|
|
riuscendo il più bello e 'l più vario di quanti se ne sieno mai visti o |
25 |
|
antichi o moderni. E da questo, poi che 'l San Gallo morì, |
|
|
volse il Papa che avessi Michelagnolo cura parimente di quella fa- |
|
|
brica, dove egli fece il finestrone di marmo con colonne bellissime |
|
|
di mischio, che è sopra la porta principale del palazzo, con un'ar- |
|
|
me grande, bellissima e varia di marmo, di papa Paulo Terzo fon- |
30 |
|
datore di quel palazzo. Seguitò di dentro, dal primo ordine in sù del |
|
|
cortile di quello, gli altri due ordini, con le più belle, varie e graziose |
|
|
finestre et ornamenti et ultimo cornicione che si sien visti mai; là |
|
|
dove per le fatiche et ingegno di quell'uomo è oggi diventato il più |
|
|
bel cortile di Europa. Egli allargò e fe' maggior la sala grande e |
35 |
|
diede ordine al ricetto dinanzi, e con vario e nuovo modo di sesto |
|
|
in forma di mezzo ovato fece condurre le volte di detto ricetto. E |
|
|
perché s'era trovato in quell'anno alle Terme Antoniane un marmo |
|
|
di braccia sette per ogni verso, nel quale era stato dagli antichi inta- |
|
|
gliato Ercole che sopra un monte teneva il toro per le corna, con |
40 |
|
un'altra figura in aiuto suo, et intorno a quel monte varie figure di |