|
|
DEGL'ACCADEMICI DEL DISEGNO |
|
|
PITTORI, SCULTORI ET ARCHITETTI |
|
|
E DELL'OPERE LORO, E PRIMA DEL BRONZINO. |
|
|
Avendo io scritto infin qui le Vite et opere de' pittori, scultori et ar- |
5 |
|
chitetti più eccellenti che sono da Cimabue insino a oggi passati a |
|
|
miglior vita, e con l'occasioni che mi sono venute favellato di molti |
|
|
vivi, rimane ora che io dica alcune cose degl'artefici della nostra Ac- |
|
|
cademia di Firenze, de' quali non mi è occorso insin qui parlare a |
|
|
bastanza. |
10 |
|
E cominciandomi dai principali e più vecchi, dirò prima d'Agnolo |
|
|
detto il Bronzino, pittore fiorentino veramente rarissimo e degno di |
|
|
tutte le lodi. Costui, essendo stato molti anni col Puntormo, come s'è |
|
|
detto, prese tanto quella maniera et in guisa immitò l'opere di colui, |
|
|
che elle sono state molte volte tolte l'une per l'altre, così furono per |
15 |
|
un pezzo somiglianti. E certo è maraviglia come il Bronzino così bene |
|
|
apprendesse la maniera del Puntormo, con ciò sia che Iacopo fu, |
|
|
eziandio co' suoi più cari discepoli, anzi alquanto salvatico e strano |
|
|
che non, come quegli che a niuno lasciava mai vedere le sue opere se |
|
|
non finite del tutto. Ma ciò nonostante fu tanta la pacienza et amore- |
20 |
|
volezza d'Agnolo verso il Puntormo, che colui fu forzato a sempre |
|
|
volergli bene et amarlo come figliuolo. |
|
|
Le prime opere di conto che facesse il Bronzino, essendo ancor gio- |
|
|
vane, furono alla Certosa di Firenze, sopra una porta che va dal chio- |
|
|
stro grande in Capitolo, in due archi, cioè l'uno di fuori e l'altro den- |
25 |
|
tro; nel difuori è una Pietà con due Angeli a fresco, e di dentro un |
|
|
San Lorenzo ignudo sopra la grata, colorito a olio nel muro: le quali |
|
|
opere furono un gran saggio di quell'eccellenza che negl'anni maturi |
|
|
si è veduta poi nell'opere di questo pittore. Alla cappella di Lodovico |
|
|
Capponi in Santa Felicita di Firenze fece il Bronzino, come s'è detto |
30 |
|
in altro luogo, in due tondi a olio due Evangelisti, e nella volta colorì |
|
|
alcune figure. Nella Badia di Firenze de' Monaci Neri fece nel chio- |
|
|
stro di sopra, a fresco, una storia della vita di San Benedetto, cioè |
|
|
quando si getta nudo sopra le spine, che è bonissima pittura. Nell'or- |
|
|
to delle suore dette le Poverine dipinse a fresco un bellissimo ta- |
35 |
|
bernacolo, nel quale è Cristo che appare a Madalena in forma d'or- |
|
|
tolano. In Santa Trinita pur di Firenze si vede di mano del medesimo |
|
|
in un quadro a olio, al primo pilastro a man ritta, un Cristo morto, la |
|
|
Nostra Donna, San Giovanni e Santa Maria Madalena, condotti |