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DESCRIZIONE DELL'OPERE DI IACOPO SANSAVINO |
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SCULTORE FIORENTINO. |
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Mentre che Andrea Contucci, scultore dal Monte Sansavino, aven- |
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do già acquistato in Italia et in Ispagna nome, dopo il Buonar- |
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ruoto, del più eccellente scultore et architetto che fosse nell'arte, si |
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stava in Firenze per fare le due figure di marmo che dovevano porsi |
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sopra la porta che volta alla Misericordia del tempio di San Giovanni, |
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gli fu dato a imparare l'arte della scultura un giovanetto, figliuolo di |
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Antonio di Iacopo Tatti, il quale aveva la natura dotato di grande in- |
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gegno e di molta grazia nelle cose che faceva di rilievo; per che, cono- |
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sciuto Andrea quanto nella scultura dovesse il giovane venire eccel- |
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lente, non mancò con ogni accuratezza insegnargli tutte quelle co- |
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se che potevano farlo conoscere per suo discepolo. E così aman- |
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dolo sommamente et ingegnandosi con amore, e dal giovane essendo |
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parimente amato, giudicarono i popoli che dovesse non pure essere |
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eccellente al pari del suo maestro, ma che lo dovesse passare di gran |
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lunga. E fu tanto l'amore e benivolenza reciproca fra questi, quasi |
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padre e figliuolo, che Iacopo non più del Tatta, ma del Sansovino |
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cominciò in que' primi anni a essere chiamato, e così è stato e sarà |
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sempre. |
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Cominciando dunque Iacopo a esercitare, fu talmente aiutato dalla |
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natura nelle cose che egli fece, che, ancora che egli non molto studio |
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e diligenzia usasse talvolta nell'operare, si vedeva nondimeno in |
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quello che faceva facilità, dolcezza, grazia et un certo che di leggiadro, |
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molto grato agli occhi degli artefici, intantoché ogni suo schizzo, o |
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segno, o bozza ha sempre avuto una movenzia e fierezza che a pochi |
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scoltori suole porgere la natura. Giovò anco pur assai all'uno et al- |
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l'altro la pratica e l'amicizia che nella loro fanciullezza, e poi nella |
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gioventù, ebbero insieme Andrea del Sarto et Iacopo Sansovino; i |
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quali seguitando la maniera medesima nel disegno, ebbero la medesi- |
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ma grazia nel fare, l'uno nella pittura e l'altro nella scultura: per che, |
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conferendo insieme i dubbii dell'arte e facendo Iacopo per Andrea |
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modelli di figure, s'aiutavano l'un l'altro sommamente. E che ciò sia |
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vero, ne fa fede questo, che nella tavola di San Francesco delle mo- |
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nache di via Pentolini è un San Giovanni Evangelista, il quale fu ri- |
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tratto da un bellissimo modello di terra che in quei giorni il Sansovino |
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fece a concorrenzia di Baccio da Monte Lupo, perché l'Arte di Por' |
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Santa Maria voleva fare una statua, di braccia quattro di bronzo, in |