|
|
sedici costole che risaltano, e son larghe da pič tanto quanto č la lar- |
|
|
ghezza di dua pilastri che dalla banda di sotto tramezzano le finestre |
|
|
sotto alla volta della tribuna; le quali vanno piramidalmente |
|
|
diminuendo fino a l'occhio della lanterna e da pič posano in su un |
5 |
|
piedistallo della medesima larghezza, alto palmi dodici; e questo pie- |
|
|
distallo posa in sul piano della cornice che s'aggira e cammina intorno |
|
|
intorno alla tribuna, sopra la quale negli sfondati del mezzo fra le |
|
|
costole sono nel vano otto ovati grandi, alti l'uno palmi 29, e sopra |
|
|
uno spartimento di quadri che allargano da pič e stringano da capo, |
10 |
|
alti 24 palmi, e stringendosi le costole viene disopra a' quadri un ton- |
|
|
do di 14 palmi alto: che vengano a essere otto ovati, otto quadri et |
|
|
otto tondi, che fanno ciascuno di loro uno sfondato pių basso, il pia- |
|
|
no de' quali mostra una ricchezza grandissima, perché disegnava Mi- |
|
|
chelagnolo le costole e gli ornamenti di detti ovati, quadri e tondi, |
15 |
|
fargli tutti scorniciati di trivertino. |
|
|
Restaci a far menzione delle superficie et ornamento del sesto della |
|
|
volta dalla banda dove va il tetto, che comincia a volgersi sopra un |
|
|
basamento alto palmi 25 e mezzo, il quale ha da pič un basamento |
|
|
che ha di getto palmi dua, e cosė la cimasa da capo (la coperta o tetto |
20 |
|
della quale e' disegnava coprirla del medesimo piombo che č coperto |
|
|
oggi il tetto del vecchio San Piero), che fa 16 vani da sodo a sodo, |
|
|
che cominciono dove finiscono le due colonne che gli mettono in mez- |
|
|
zo; ne' quali faceva per ciascuno nel mezzo dua finestre per dar luce |
|
|
al vano di mezzo, dove č la salita delle scale fra le dua volte, che sono |
25 |
|
in tutto. Queste, per via di mensole che reggano un quarto tondo, |
|
|
faceva, sportando fuor[i], tetto di maniera che difendeva dall'acque pio- |
|
|
vane l'alta e nuova vista; et a ogni dirittura e mezzo de' sodi delle |
|
|
due colonne, sopra d[o]ve finiva il cornicione, si partiva la sua costola |
|
|
per ciascuno, allargando da pič e stringendo da capo: in tutto 16 co- |
30 |
|
stole larghe palmi cinque; nel mezzo delle quali era un canale qua- |
|
|
dro, largo un palmo e mezzo, dov'egli drentovi fa una scala di sca- |
|
|
glioni alti un palmo incirca, per li quali si saliva per quelle, e scen- |
|
|
deva, dal piano dove [. . .] per infino in cima dove comincia la lan- |
|
|
terna. Questi vengano fatti di trivertino, e murati a cassetta per[ché] |
35 |
|
le commettiture si difendino dall'acque e dai diacci per l'amore delle |
|
|
piogge. Fa il disegno della lanterna nella medesima diminuzione che |
|
|
fa tutta l'opera, che, battendo le fila alla circunferenza, viene ogni |
|
|
cosa a diminuire del pari et a rilevar sų con la medesima misura un |
|
|
tempio stietto di colonne tonde a dua a dua, come sta di sotto quelle |
40 |
|
ne' sodi, ribattendo i suoi pilastri, per potere caminare a torno a torno |