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cosa qui se ne dicessi, e massimamente non essendo le dette statue in |
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piedi, onde possano esser vedute e considerate. Ma tornando a Bat- |
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tista, la migliore cosa che facesse in quelle nozze fu uno dei dieci so- |
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pradetti quadri che erano nell'apparato del maggior cortile del palazzo |
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de' Medici, nel quale fece di chiaro scuro il duca Cosimo investito |
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di tutte le ducali insegne. Ma con tutto che vi usasse diligenza, fu |
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superato dal Bronzino, e da altri che avevano manco disegno di lui, |
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nell'invenzione, nella fierezza e nel maneggiare il chiaro scuro, atteso |
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(come s'è detto altra volta) che le pitture vogliono essere condotte |
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facili, e poste le cose a' luoghi loro con giudizio e senza uno certo |
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stento e fatica che fa le cose parere dure e crude; oltra che il troppo |
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ricercarle le fa molte volte venir tinte e le guasta, perciò che lo star |
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loro tanto a torno toglie tutto quel buono che suole fare la facilità e |
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la grazia e la fierezza: le quali cose, ancorché in gran parte vengano |
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e s'abbiano da natura, si possono anco in parte acquistare dallo studio |
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e dall'arte. |
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Essendo poi Battista condotto da Ridolfo Ghirlandaio alla Madon- |
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na di Vertigli in Valdichiana, il qual luogo era già membro del mona- |
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sterio degl'Angeli di Firenze dell'ordine di Camaldoli, et oggi è capo |
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da sé in cambio del monasterio di San Benedetto, che fu per l'assedio |
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di Firenze rovinato, fuor della Porta a Pinti, vi fece le già dette storie |
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del chiostro, mentre Ridolfo faceva la tavola e gl'ornamenti dell'altar |
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maggiore. E quelle finite, come s'è detto nella Vita di Ridolfo, ador- |
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narno d'altre pitture quel santo luogo, che è molto celebre e nomina- |
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to per i molti miracoli che vi fa la Vergine madre del Figliuol di Dio. |
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Dopo, tornato Battista a Roma, quando apunto s'era scoperto il |
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Giudizio di Michelagnolo, come quelli che era studioso della maniera |
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e delle cose di quell'uomo, il vide volentieri e con infinita maraviglia |
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il disegnò tutto; e poi risolutosi a stare in Roma, a Francesco cardi- |
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nale Cornaro, il quale aveva rifatto a canto a San Piero il palazzo |
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che abitava, e risponde nel portico verso Camposanto, dipinse sopra |
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gli stucchi una loggia che guarda verso la piazza, facendovi una sorte |
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di grottesche tutte piene di storiette e di figure; la qual opera, che fu |
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fatta con molta fatica e diligenza, fu tenuta molto bella. Quasi ne' |
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medesimi giorni, che fu l'anno 1538, avendo fatto Francesco Salviati |
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una storia in fresco nella Compagnia della Misericordia, e dovendo |
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dargli l'ultimo fine e mettere mano ad altre che molti particolari di- |
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segnavano farvi, per la concorrenza che fu fra lui et Iacopo del Conte, |
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non si fece altro; la qual cosa intendendo Battista, andò cercando con |
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questo mezzo occasione di mostrarsi da più di Francesco et il migliore |