|
|
nell'ornamento delle porte; perciò che essendo tondo il giro |
|
|
della bocca, colmo di fuori e dentro vòto, que' due circoli contende- |
|
|
vano insieme e facevano difficultà nell'accomodare le porte quadre |
|
|
con l'ornamento di pietra: ma la virtù di quell'ingegno pellegrino di |
5 |
|
Simone accomodò ogni cosa e condusse il tutto con tanta grazia a |
|
|
perfezzione, che niuno s'avede che mai vi fusse difficultà. Fece dun- |
|
|
que il finimento di questa bocca e l'orlo di macigno, et il ripieno di |
|
|
mattoni, con alcuni epitaffi di pietra bianca bellissimi et altri orna- |
|
|
menti, riscontrando le porte del pari; vi fece anco l'arme di detto |
10 |
|
papa Paulo Farnese di marmo: anzi, dove prima erano fatte di pal- |
|
|
le per papa Clemente che aveva fatto quell'opera, fu forzato il Mo- |
|
|
sca, e gli riuscì benissimo, a fare delle palle di rilievo gigli, e così |
|
|
a mutare l'arme de' Medici in quella di casa Farnese, nono- |
|
|
stante, come ho detto (così vanno le cose del mondo), che di cotanto |
15 |
|
magnifica opera e regia fusse stato autore papa Clemente Settimo, del |
|
|
quale non si fece, in quest'ultima parte e più importante, alcuna |
|
|
menzione. |
|
|
Mentre che Simone attendeva a finire questo pozzo, gl'Operai di |
|
|
Santa Maria del Duomo d'Orvieto, disiderando dar fine alla cappella |
20 |
|
di marmo, la quale con ordine di Michele San Michele veronese s'era |
|
|
condotta infino al basamento con alcuni intagli, ricercorno Simone |
|
|
che volesse attendere a quella, avendolo conosciuto veramente ec- |
|
|
cellente. Per che rimasi d'accordo e piacendo a Simone la conversa- |
|
|
zione degl'orvietani, vi condusse, per stare più comodamente, la fa- |
25 |
|
miglia, e poi si mise con animo quieto e posato a lavorare, essendo |
|
|
in quel luogo da ognuno grandemente onorato. Poi dunque che ebbe |
|
|
dato principio, quasi per saggio, ad alcuni pilastri e fregiature, es- |
|
|
sendo conosciuta da quegl'uomini l'eccellenza e virtù di Simone, gli |
|
|
fu ordinata una provisione di dugento scudi d'oro l'anno, con la quale |
30 |
|
continuando di lavorare condusse quell'opera a buon termine. Perché |
|
|
nel mezzo andava, per ripieno di questi ornamenti, una storia di |
|
|
marmo, cioè l'Adorazione de' Magi di mezzo rilievo, vi fu condotto, |
|
|
avendolo proposto Simone suo amicissimo, Raffaello da Montelupo, |
|
|
scultore fiorentino, che condusse quella storia, come si è detto, in- |
35 |
|
fino a mezzo bellissima. L'ornamento dunque di questa cappella so- |
|
|
no certi basamenti che mettono in mezzo l'altare, di larghezza brac- |
|
|
cia due e mezzo l'uno, sopra i quali sono due pilastri per banda alti |
|
|
cinque, e questi mettono in mezzo la storia de' Magi; e nei due pi- |
|
|
lastri di verso la storia, che se ne veggiono due facce, sono intagliati |
40 |
|
alcuni candellieri con fregiature di grottesche, maschere, figurine e |