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VITA DI NICCOLÒ SOGGI. |
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PITTORE |
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Fra molti che furono discepoli di Pietro Perugino, niuno ve n'ebbe, |
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dopo Raffaello da Urbino, che fusse né più studioso né più diligente |
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di Niccolò Soggi, del quale al presente scriviamo la Vita. Costui, |
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nato in Fiorenza di Iacopo Soggi, persona da bene, ma non molto |
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ricca, ebbe col tempo servitù in Roma con messer Antonio dal |
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Monte, perché avendo Iacopo un podere a Marciano in Valdichiana |
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e standosi il più del tempo là, praticò assai, per la vicinità de' luoghi, |
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col detto messer Anton di Monte. Iacopo dunque, vedendo questo |
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suo figliuolo molto inclinato alla pittura, l'acconciò con Pietro Peru- |
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gino, et in poco tempo col continuo studio acquistò tanto, che non |
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molto tempo passò che Pietro cominciò a servirsene nelle cose sue, |
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con molto utile di Nicolò, il quale attese in modo a tirare di prospet- |
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tiva et a ritrarre di naturale, che fu poi nell'una cosa e nell'altra |
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molto eccellente. |
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Attese anco assai Niccolò a fare modelli di terra e di cera, ponendo |
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loro panni addosso e carte pecore bagnate; il che fu cagione che egli |
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insecchì sì forte la maniera, che mentre visse tenne sempre quella |
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medesima, né per fatica che facesse se la poté mai levare da dosso. |
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La prima opera che costui facesse, doppo la morte di Pietro suo mae- |
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stro, si fu una tavola a olio in Fiorenza nello spedale delle donne di |
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Bonifazio Lupi in via Sangallo, cioè la banda di dietro dell'altare, |
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dove l'Angelo saluta la Nostra Donna, con un casamento tirato in |
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prospettiva, dove sopra i pilastri girano gl'archi e le crociere, secondo |
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la maniera di Piero. Dopo, l'anno 1512, avendo fatto molti quadri di |
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Nostre Donne per le case dei cittadini, et altre cosette che si |
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fanno giornalmente, sentendo che a Roma si facevano gran cose, si |
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partì di Firenze, pensando acquistare nell'arte e dovere anco avan- |
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zare qualche cosa, e se n'andò a Roma, dove avendo visitato il detto |
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messer Antonio di Monte, che allora era cardinale, fu non sola- |
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mente veduto volentieri, ma sùbito messo in opera a fare in quel |
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principio del pontificato di Leone, nella facciata del palazzo, dove è |
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la statua di maestro Pasquino, una grand'arme in fresco di papa |
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Leone, in mezzo a quella del Popolo romano e quella del detto car- |
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dinale. Nella quale opera Niccolò si portò non molto bene, perché |
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nelle figure d'alcuni ignudi che vi sono et in alcune vestite, fatte per |
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ornamento di quell'armi, cognobbe Niccolò che lo studio de' modegli |