|
|
del Bianco, infine cominciò quella tavola di San Bernardo che scrive |
|
|
e nel vedere la Nostra Donna, portata col Putto in braccio da molti |
|
|
Angeli e putti da lui coloriti pulitamente, sta tanto contemplativo, |
|
|
che bene si conosce in lui un non so che di celeste che resplende in |
5 |
|
quella opera a chi la considera attentamente, dove molta diligenza et |
|
|
amor pose, insieme con uno arco lavorato a fresco che vi è sopra. |
|
|
Fece ancora alcuni quadri per Giovanni cardinale de' Medici, e |
|
|
dipinse per Agnolo Doni un quadro di una Nostra Donna, che serve |
|
|
per altare d'una cappella in casa sua, di straordinaria bellezza. |
10 |
|
Venne in questo tempo Raffaello da Urbino pittore a imparare |
|
|
l'arte a Fiorenza, et insegnò i termini buoni della prospettiva a fra' |
|
|
Bartolomeo; perché essendo Raffaello volonteroso di colorire nella |
|
|
maniera del frate, e piacendogli il maneggiare i colori e lo unir suo, |
|
|
con lui di continuo si stava. Fece in quel tempo una tavola con infinità |
15 |
|
di figure in San Marco in Fiorenza: oggi è appresso al re di Francia, |
|
|
che fu a lui donata, et in San Marco molti mesi si tenne a mostra. |
|
|
Poi ne dipinse un'altra in quel luogo, dove è posto infinito numero di |
|
|
figure, in cambio di quella che si mandò in Francia, nella quale |
|
|
sono alcuni fanciulli in aria che volano tenendo un padiglione aperto, |
20 |
|
con arte e con buon disegno e rilievo tanto grande che paiono |