| |
|
gonfaloniere Piero Soderini, Baccio insieme col Cronaca et altri, |
| |
|
come si è detto di sopra, si trovò alle deliberazzioni che si fecero |
| |
|
della sala grande di Palazzo; e di sua mano lavorò di legname l'orna- |
| |
|
mento della tavola grande che abbozzò fra' Bartolomeo, disegnato |
| 5 |
|
da Filippino. In compagnia de' medesimi fece la scala che va in |
| |
|
detta sala, con ornamento di pietra molto bello, e di mischio le |
| |
|
colonne e porte di marmo della sala che oggi si chiama de' Dugento. |
| |
|
Fece in sulla piazza di Santa Trinita un palazzo a Giovanni Bartolini, |
| |
|
il quale è dentro molto adornato; e molti disegni per lo giardino del |
| 10 |
|
medesimo in Gualfonda. E perché fu il primo edifizio, quel palazzo, |
| |
|
che fusse fatto con ornamento di finestre quadre con frontispizii e |
| |
|
con porta, le cui colonne reggessino architrave, fregio e cornice, fu- |
| |
|
rono queste cose tanto biasimate dai Fiorentini con parole, con so- |
| |
|
netti e con appiccarvi filze di frasche, come si fa alle chiese per le |
| 15 |
|
feste, dicendosi che aveva più forma di facciata di tempio che di |
| |
|
palazzo, che Baccio fu per uscir di cervello: tuttavia, sapendo egli |
| |
|
che aveva imitato il buono e che l'opera stava bene, se ne passò. |
| |
|
Vero è che la cornice di tutto il palazzo riuscì, come si è detto in |
| |
|
altro luogo, troppo grande: tuttavia l'opera è stata per altro sempre |
| 20 |
|
molto lodata. |
| |
|
A Lanfredino Lanfredini fece fabricare lungo Arno la casa loro, |
| |
|
che è fra il Ponte a Santa Trinita et il Ponte alla Carraia; e su la |
| |
|
piazza de' Mozzi cominciò, ma non finì, la casa de' Nasi, che rispon- |
| |
|
de in sul renaio d'Arno. Fece ancora la casa de' Taddei a Taddeo |
| 25 |
|
di quella famiglia, che fu tenuta commodissima e bella. Diede a Pier |