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di marmo e verissime. Non tacerò che mentre Andrea in queste et |
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in altre pitture si adoperava, uscirono fuori alcune stampe intagliate |
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in rame d'Alberto Duro, e che egli se ne servì e ne cavò alcune figure |
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riducendole alla maniera sua: il che ha fatto credere ad alcuni, non |
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che sia male servirsi delle buone cose altrui destramente, ma che |
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Andrea non avesse molta invenzione. |
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Venne in quel tempo disiderio a Baccio Bandinelli, allora dise- |
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gnatore molto stimato, d'imparare a colorire a olio; onde conoscen- |
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do che niuno in Fiorenza ciò meglio sapea fare di esso Andrea, gli |
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fece fare un ritratto di sé, che somigliò molto in quell'età, come si |
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può anco vedere: e così nel vedergli fare questa et altre opere, vide |
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il suo modo di colorire, se ben poi, o per la difficultà o per non se ne |
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curare, non seguitò di colorire, tornandogli più a proposito la scul- |
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tura. Fece Andrea un quadro ad Alessandro Corsini pieno di putti |
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intorno, et una Nostra Donna che siede in terra con un Putto in |
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collo; il quale quadro fu condotto con bell'arte e con un colorito |
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molto piacevole. Et a un merciaio che faceva bottega in Roma et |
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era suo molto amico fece una testa bellissima. Similmente Giovan |
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Battista Puccini fiorentino, piacendogli straordinariamente il modo |
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di fare d'Andrea, gli fece fare un quadro di Nostra Donna per man- |
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dare in Francia; ma riuscitogli bellissimo, se lo tenne per sé |