|
|
storiette benissimo lavorate; et indi a non molto ne fece un'altra |
|
|
simile, dentrovi l'Assunzione di Nostra Donna, molto bella, Santa |
|
|
Agata, Santa Lucia e San Romualdo, la quale tavola fu poi invetriata |
|
|
da quegli della Robbia. Seguitando poi l'arte della scultura, fece |
5 |
|
nella sua giovanezza per Simone Pollaiuolo, altrimenti il Cronaca, |
|
|
due capitelli di pilastri per la sagrestia di Santo Spirito, che gl'acqui- |
|
|
starono grandissima fama, e furono cagione che gli fu dato a fare il |
|
|
ricetto che è fra la detta sagrestia e la chiesa; e perché il luogo era |
|
|
stretto, bisognò che Andrea andasse molto ghiribizzando. Vi fece |
10 |
|
dunque di macigno un componimento d'ordine corinto, con dodici |
|
|
colonne tonde, cioè sei da ogni banda; e sopra le colonne posto |
|
|
l'architrave, fregio e cornice, fece una volta a botte, tutta della me- |
|
|
desima pietra, con uno spartimento pieno d'intagli, che fu cosa nuo- |
|
|
va, varia, ricca e molto lodata. Ben è vero che se il detto spartimento |
15 |
|
della volta fusse ne' diritti delle colonne venuto a cascare con le |
|
|
cornici, che vanno facendo divisione intorno ai quadri e tondi che |
|
|
ornano quello spartimento, con più giusta misura e proporzione, |
|
|
questa opera sarebbe in tutte le parti perfettissima, e sarebbe stato |
|
|
cosa agevole il ciò fare. Ma secondo che io già intesi da certi vecchi |
20 |
|
amici d'Andrea, egli si difendeva con dire d'avere osservato nella |
|
|
volta il modo del partimento della Ritonda di Roma, dove le costole, |
|
|
che si partono dal tondo del mezzo di sopra, cioè dove ha il lume |
|
|
quel tempio, fanno dall'una all'altra i quadri degli sfondati dei rosoni |
|
|
che a poco a poco diminuiscono; et il medesimo fa la costola, perché |
25 |
|
non casca in su la dirittura delle colonne. Aggiugneva Andrea, se |
|
|
chi fece quel tempio della Ritonda - che è il meglio inteso e misurato |
|
|
che sia e fatto con più proporzione - non tenne di ciò conto in una |
|
|
volta di maggior grandezza e di tanta importanza, molto meno do- |
|
|
vea tenerne egli in uno spartimento di sfondati minori. Nondimeno |
30 |
|
molti artefici, e particolarmente Michelagnolo Buonaroti, sono stati |
|
|
d'openione che la Ritonda fusse fatta da tre architetti, e che |
|
|
il primo la conducesse al fine della cornice che è sopra le colonne; |