| |
|
di mischio, et i capitelli di marmo intagliato. Et ancora che questa |
| |
|
opera fusse molto lodata, più sarebbe stata se questa scala non fusse |
| |
|
riuscita malagevole e troppo ritta, essendo che si poteva far più dolce, |
| |
|
come si sono fatte al tempo del duca Cosimo, nel medesimo spazio |
| 5 |
|
di larghezza e non più, le scale nuove fatte da Giorgio Vasari dirim- |
| |
|
petto a questa del Cronaca, le quali sono tanto dolci et agevoli che è |
| |
|
quasi il salirle come andare per piano. E ciò è stato opera del detto |
| |
|
signor duca Cosimo, il quale, come è in tutte le cose e nel governo de' |
| |
|
suoi popoli di felicissimo ingegno e di grandissimo giudizio, non |
| 10 |
|
perdona né a spesa né a cosa veruna perché tutte le fortificazioni et |
| |
|
edificii publici e privati corrispondino alla grandezza del suo animo, |
| |
|
e siano non meno belli che utili, né meno utili che belli. |
| |
|
Considerando dunque Sua Eccellenza che il corpo di questa sala è |
| |
|
il maggiore e più magnifico e più bello di tutta Europa, si è risoluta |
| 15 |
|
in quelle parti che sono difettose d'acconciarla, et in tutte l'altre col |
| |
|
disegno et opera di Giorgio Vasari aretino farla ornatissima sopra |
| |
|
tutti gl'edifizii d'Italia; e così alzata la grandezza delle mura sopra |
| |
|
il vecchio dodici braccia, di maniera che è alta dal pavimento al pal- |
| |
|
co braccia trentadue, si sono ristaurati i cavalli fatti dal Cronaca |
| 20 |
|
che reggono il tetto, e rimessi in alto con nuovo ordine, e rifatto il |
| |
|
palco vecchio - che era ordinario e semplice e non ben degno di quella |
| |
|
sala - con vario spartimento ricco di cornici, pieno d'intagli e tutto |
| |
|
messo d'oro, con trentanove tavole di pitture in quadri, tondi et |
| |
|
ottangoli, la maggior parte de' quali sono di nove braccia l'uno et |
| 25 |
|
alcuni maggiori, con istorie di pitture a olio, di figure di sette o |
| |
|
otto braccia le maggiori. Nelle quali storie, cominciandosi dal primo |
| |
|
principio, sono gl'accrescimenti e gl'onori, le vittorie e tutti i fatti |
| |
|
egregii della città di Fiorenza e del dominio, e particolarmente la |
| |
|
guerra di Pisa e di Siena, con una infinità d'altre cose che troppo |
| 30 |
|
sarei lungo a raccontarle. E si è lasciato conveniente spazio di sessanta |
| |
|
braccia per ciascuna delle facciate dalle bande per fare in ciascuna |
| |
|
tre storie che corrispondino al palco, quanto tiene lo spazio |
| |
|
di sette quadri da ciascun lato, che trattano delle guerre di Pisa e di |
| |
|
Siena: i quali spartimenti delle facciate sono tanto grandi che non si |
| 35 |
|
sono anco veduti maggiori spazii per fare istorie di pitture, né da- |
| |
|
gl'antichi né dai moderni. E sono i detti spartimenti ornati di pietre |
| |
|
grandissime, le quali si congiungono alle teste della sala, dove da una |
| |
|
parte, cioè verso tramontana, ha fatto finire il signor Duca, secondo |
| |
|
che era stata cominciata e condotta a buon termine da Baccio Bandi- |
| 40 |
|
nelli, una facciata piena di colonne e pilastri e di nicchie piene di |