| |
|
ancora della medesima città fece in una tavoletta lo Sposalizio di |
| |
|
Nostra Donna, nel quale espressamente si conosce l'augumento della |
| |
|
virtù di Raffaello venire con finezza assotigliando e passando la |
| |
|
maniera di Pietro. In questa opera è tirato un tempio in prospettiva |
| 5 |
|
con tanto amore, che è cosa mirabile a vedere le difficultà che egli in |
| |
|
tale esercizio andava cercando. |
| |
|
In questo mentre, avendo egli acquistato fama grandissima nel |
| |
|
séguito di quella maniera, era stato allogato da Pio Secondo pontefice |
| |
|
la libreria del Duomo di Siena al Pinturicchio, il quale, essendo amico |
| 10 |
|
di Raffaello e conoscendolo ottimo disegnatore, lo condusse a Siena, |
| |
|
dove Raffaello gli fece alcuni dei disegni e cartoni di quell'opera. E |
| |
|
la cagione che egli non continuò fu che, essendo in Siena da alcuni |
| |
|
pittori con grandissime lodi celebrato il cartone che Lionardo da |
| |
|
Vinci aveva fatto nella sala del Papa in Fiorenza d'un gruppo di ca- |
| 15 |
|
valli bellissimo, per farlo nella sala del Palazzo, e similmente alcuni |
| |
|
nudi fatti a concorrenza di Lionardo da Michelangelo Buonarroti |
| |
|
molto migliori, venne in tanto disiderio Raffaello, per l'amore che |
| |
|
portò sempre all'eccellenza dell'arte, che messo da parte quell'opera |
| |
|
et ogni utile e comodo suo, se ne venne a Fiorenza. Dove arrivato, |
| 20 |
|
perché non gli piacque meno la città che quell'opere, le quali gli parvero |