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nelle prove si vede che quando eglino per volere mostrare quel che |
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sanno più si sforzano, ci mostrano spesso di loro cose ridicole e da |
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pigliarsene giuoco. E nel vero, come gli artefici passano i termini, |
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che l'occhio non sta fermo e la mano lor trema, possono, se hanno |
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avanzato alcuna cosa, dare de' consigli a chi opera, con ciò sia che |
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l'arti della pittura e scultura vogliono l'animo tutto svegliato e fiero, |
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sì come è nella età che bolle il sangue, e pieno di voglia ardente, e de' |
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piaceri del mondo capital nimico: e chi nelle voglie del mondo non |
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è continente, fugga gli studii di qualsivoglia arte o scienza, perciò |
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che non bene convengono fra loro cotali piaceri e lo studio. E da che |
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tanti pesi si recano dietro queste virtù, pochi per ogni modo sono |
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coloro che arrivino al supremo grado; onde più sono quelli che dalle |
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mosse con caldezza si partono, che quegli che per ben meritare nel |
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corso acquistino il premio. |
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Più superbia adunque che arte, ancorché molto valessi, si vide nel |
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Torrigiano scultore fiorentino, il quale nella sua giovanezza fu da |
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Lorenzo Vecchio de' Medici tenuto nel giardino che in sulla piazza |
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di San Marco di Firenze aveva quel magnifico cittadino, in guisa d'an- |
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tiche e buone sculture ripieno, che la loggia, i viali e tutte le stanze |
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erano adorne di buone figure antiche di marmo e di pitture, et altre |
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così fatte cose di mano de' migliori maestri che mai fussero stati |
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in Italia e fuori. Le quali tutte cose, oltre al magnifico ornamento |
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che facevano a quel giardino, erano come una scuola et academia ai |
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giovanetti pittori e scultori et a tutti gl'altri che attendevano al disegno, |