|
|
alla Nostra Donna con quattro figure intorno non men buone che l'al- |
|
|
tre della maniera sua; e fra l'altre cose fece il detto Cristo morto così |
|
|
intirizzato, come se e' fusse stato tanto in croce che lo spazio et il |
|
|
freddo l'avessino ridotto così, onde lo fece reggere a Giovanni et alla |
5 |
|
Maddalena tutti afflitti e piangenti. Lavorò in un'altra tavola un Cru- |
|
|
cifisso con la Maddalena, et ai piedi S. Girolamo, S. Giovanni Batti- |
|
|
sta et il Beato Giovanni Colombini fondatore di quella Religione, con |
|
|
infinita diligenza. Queste tre tavole hanno patito assai e sono per |
|
|
tutto, negli scuri e dove sono l'ombre, crepate, e ciò avviene perché |
10 |
|
quando si lavora il primo colore che si pone sopra la mestica (per- |
|
|
ciò che tre mani di colori si dànno l'un sopra l'altro) non è ben sec- |
|
|
co, onde poi col tempo nello seccarsi tirano per la grossezza loro |
|
|
e vengono ad aver forza di fare que' crepati; il che Pietro non po- |
|
|
tette conoscere, perché apunto ne' tempi suoi si cominciò a colorire |
15 |
|
bene a olio. |
|
|
Essendo dunque dai Fiorentini molto comendate l'opere di Pietro, |
|
|
un priore del medesimo convento degl'Ingesuati, che si dilettava |
|
|
dell'arte, gli fece fare in un muro del primo chiostro una Natività coi |
|
|
Magi di minuta maniera, che fu da lui con vaghezza e pulitezza gran- |
20 |
|
de a perfetto fine condotta, dove era un numero infinito di teste va- |
|
|
riate e ritratti di naturale non pochi, fra i quali era la testa d'Andrea |
|
|
del Verrocchio suo maestro. Nel medesimo cortile fece un fregio |
|
|
sopra gl'archi delle colonne con teste quanto il vivo molto ben con- |
|
|
dotte, delle quali era una quella del detto priore, tanto viva e di |