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orefice con Bartoluccio Ghiberti, maestro allora molto eccellente in tale |
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esercizio, e Piero misse al pittore con Andrea del Castagno, che era |
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il meglio allora di Fiorenza. |
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Antonio dunque, tirato innanzi da Bartoluccio, oltra il legare le |
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gioie e lavorare a fuoco smalti d'argento, era tenuto il più valente che |
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maneggiasse ferri in quella arte. Laonde Lorenzo Ghiberti, che allora |
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lavorava le porte di San Giovanni, dato di occhio alla maniera d'An- |
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tonio, lo tirò al lavoro suo in compagnia di molti altri giovani; e postolo |
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intorno ad uno di que' festoni che allora aveva tra mano, Antonio vi fece |
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su una quaglia che dura ancora, tanto bella e tanto perfetta che non le |
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manca se non il volo. Non consumò dunque Antonio molte settimane in |
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questo esercizio, che e' fu conosciuto per il meglio di tutti que' che vi lavo- |
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ravano di disegno e di pazienzia, e per il più ingegnoso e più diligente che |
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vi fusse. Laonde crescendo la virtù e la fama sua, si partì da Bartoluccio |
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e da Lorenzo, et in Mercato Nuovo in quella città aperse da sé una botte- |
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ga di orefice magnifica et onorata. E molti anni seguitò l'arte disegnando |
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continovamente e faccendo di rilievo cere et altre fantasie, che in brieve |
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tempo lo fecero tenere, come egli era, il principale di quello esercizio. |
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Era in questo tempo medesimo un altro orefice chiamato Maso Finiguerra, |