20 |
|
orefice con Bartoluccio Ghiberti, maestro allora molto eccellente in tale |
|
|
esercizio, e Piero misse al pittore con Andrea del Castagno, che era |
|
|
il meglio allora di Fiorenza. |
|
|
Antonio dunque, tirato innanzi da Bartoluccio, oltra il legare le |
|
|
gioie e lavorare a fuoco smalti d'argento, era tenuto il più valente che |
25 |
|
maneggiasse ferri in quella arte. Laonde Lorenzo Ghiberti, che allora |
|
|
lavorava le porte di San Giovanni, dato di occhio alla maniera d'An- |
|
|
tonio, lo tirò al lavoro suo in compagnia di molti altri giovani; e postolo |
|
|
intorno ad uno di que' festoni che allora aveva tra mano, Antonio vi fece |
|
|
su una quaglia che dura ancora, tanto bella e tanto perfetta che non le |
30 |
|
manca se non il volo. Non consumò dunque Antonio molte settimane in |
|
|
questo esercizio, che e' fu conosciuto per il meglio di tutti que' che vi lavo- |
|
|
ravano di disegno e di pazienzia, e per il più ingegnoso e più diligente che |
|
|
vi fusse. Laonde crescendo la virtù e la fama sua, si partì da Bartoluccio |
|
|
e da Lorenzo, et in Mercato Nuovo in quella città aperse da sé una botte- |
35 |
|
ga di orefice magnifica et onorata. E molti anni seguitò l'arte disegnando |
|
|
continovamente e faccendo di rilievo cere et altre fantasie, che in brieve |
|
|
tempo lo fecero tenere, come egli era, il principale di quello esercizio. |
|
|
Era in questo tempo medesimo un altro orefice chiamato Maso Finiguerra, |