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NANNI DI ANTONIO DI BANCO. |
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E' pare universalmente ne' delicatissimi tempi nostri uno inconveniente |
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certo non piccolo se una persona bene agiata, e che può vivere senza su- |
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dori, si esercita o nelle scienzie o in quelle arti ingegnose e belle che recan |
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fama al vivo et al morto, come la virtù non convenga forse se non a' |
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poveri od a coloro almeno che non son nati di sangui chiari: opi- |
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nione veramente erronea e che merita giustamente di essere abominata |
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da ciascheduno, essendo sempre molto più onorata e più bella cosa la |
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virtù nella nobilità e nelle ricchezze che nella gente povera e vile. Il che |
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apertissimamente si vide in que' felicissimi tempi santi, quando i re et i |
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principi dottamente filosofavano; e nel secolo quasi nostro lo dimostrò |
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assai chiaro Nanni di Antonio di Banco fiorentino. Il quale ricco di pa- |
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trimonio e non basso al tutto di sangue, dilettandosi de la scultura non |
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solamente non si vergognò di impararla e di esercitarla, ma se lo tenne |
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a gloria non piccola, e vi fece dentro tal frutto che la sua fama durerà |
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sempre, e tanto più sarà celebrata quanto si saperrà che egli attese a |
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così bella arte non per bisogno, ma per vero amore di essa virtù. Costui |
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fu uno de' discepoli di Donato, et è da me posto innanzi al maestro perché |
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e' morse molti anni avanti di quello. Fu persona alquanto tardetta, ma |
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modesta, umile e benigna nella sua conversazione. |
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Veggonsi de le opere sue in Fiorenza il San Filippo di marmo in un |
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pilastro a San Michele in Orto, allogato dall'Arte de' Calzolai a |