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per quello che si sa, insino a oggi. Che grandezza sarebbe stata quella |
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della Santa Chiesa Romana veder il Sommo Pontefice e capo di |
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quella avere, come in un famosissimo e santissimo monasterio, rac- |
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colti tutti i ministri di Dio che abitano la città di Roma, et in quello, |
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quasi un nuovo paradiso terrestre, vivere vita celeste, angelica e san- |
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tissima con dare essempio a tutto il Cristianesimo et accender gl'ani- |
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mi degl'infideli al vero culto di Dio e di Gesù Cristo benedetto! |
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Ma tanta opera rimase imperfetta, anzi quasi non cominciata per |
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la morte di quel Pontefice; e quel poco che n'è fatto, si conosce |
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all'arme sua o che egli usava per arme, che erano due chiavi in- |
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traversate in campo rosso. |
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La quinta delle cinque cose che il medesimo aveva in animo di |
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fare era la chiesa di San Piero, la quale aveva disegnata di fare tanto |
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grande, tanto ricca e tanto ornata che meglio è tacere che metter |
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mano, per non poter mai dirne anco una minima parte, e massima- |
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mente essendo poi andato male il modello, e statone fatti altri da |
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altri architettori. E chi pure volesse in ciò sapere interamente il |
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grand'animo di papa Nicola V, legga quello che Giannozzo Manetti, |
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nobile e dotto cittadin fiorentino, scrisse minutissimamente nella Vita |
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di detto Pontefice; il quale, oltre gl'altri, in tutti i sopradetti disegni |
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si servì, come si è detto, dell'ingegno e molta industria di Bernardo |
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Rossellini. Antonio, fratel del quale, per tornare oggimai donde mi |
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partii con sì bella occasione, lavorò le sue sculture circa l'anno |
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1490. E perché quanto l'opere si veggiono piene di diligenza e di dif- |
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ficultà gl'uomini restano più ammirati, conoscendosi massimamente |
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queste due cose ne' suoi lavori, merita egli e fama et onore come |
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esempio certissimo donde i moderni scultori hanno potuto imparare |
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come si deono far le statue che mediante le difficultà arrechino lode |
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e fama grandissima; con ciò sia che dopo Donatello aggiunse egli all'arte |