|
|
volle il Papa da indi inanzi si consigliò sempre con Leon Batista; |
|
|
onde il Pontefice, col parere dell'uno di questi duoi e coll'essequire |
|
|
dell'altro, fece molte cose utili e degne di esser lodate, come furono |
|
|
il condotto dell'acqua vergine, il quale essendo guasto si racconciò; |
5 |
|
e si fece la fonte in sulla piazza de Trievi con quelli ornamenti di |
|
|
marmo che vi si veggiono, ne' quali sono l'arme di quel Pontefice |
|
|
e del popolo romano. |
|
|
Dopo, andato al signor Sigismondo Malatesti d'Arimini, gli |
|
|
fece il modello della chiesa di S. Francesco e quello della facciata par- |
10 |
|
ticolarmente, che fu fatta di marmi; e così la rivolta della banda di |
|
|
verso mezzogiorno con archi grandissimi e sepolture per uomini il- |
|
|
lustri di quella città. Insomma ridusse quella fabrica in modo che per |
|
|
cosa soda ell'è uno de' più famosi tempii d'Italia. Dentro ha sei cap- |
|
|
pelle bellissime, una delle quali, dedicata a San Ieronimo, è molto |
15 |
|
ornata, serbandosi in essa molte reliquie venute di Gerusalem. Nella |
|
|
medesima è la sepoltura del detto signor Sigismondo e quella della |
|
|
moglie, fatte di marmi molto riccamente l'anno 1450, e sopra una è |
|
|
il ritratto di esso signore, et in altra parte di quell'opera quello di |
|
|
Leon Batista. L'anno poi 1457 che fu trovato l'utilissimo modo di |
20 |
|
stampare i libri da Giovanni Guittembergh germano, trovò Leon Ba- |
|
|
tista, a quella similitudine, per via d'uno strumento il modo di luci- |
|
|
dare le prospettive naturali e diminuire le figure, et il modo pari- |
|
|
mente da potere ridurre le cose piccole in maggior forma e ringran- |
|
|
dirle: tutte cose capricciose, utili all'arte e belle affatto. |
25 |
|
Volendo ne' tempi di Leon Batista Giovanni di Paulo Rucellai |
|
|
fare a sue spese la facciata principale di Santa Maria Novella tutta |
|
|
di marmo, ne parlò con Leon Battista, suo amicissimo; e da lui avuto |
|
|
non solamente consiglio ma il disegno, si risolvette di volere ad ogni |
|
|
modo far quell'opera per lasciar di sé quella memoria; e così fattovi |
30 |
|
metter mano, fu finita l'anno 1477 con molta sodisfazion dell'uni- |
|
|
versale a cui piacque tutta l'opera, ma particolarmente la porta, nella |
|
|
quale si vede che durò Leon Batista più che mediocre fatica. A Cosi- |
|
|
mo Rucellai fece similmente il disegno del palazzo che egli fece nella |
|
|
strada che si chiama la Vigna, e quello della loggia che gl'è dirimpet- |
35 |
|
to; nella quale avendo girati gl'archi sopra le colonne strette nella |
|
|
faccia dinanzi e nelle teste, perché volle seguitare i medesimi e non |
|
|
fare un arco solo, gl'avanzò da ogni banda spazio, onde fu forzato |
|
|
fare alcuni risalti ne' canti di dentro; quando poi volle girare l'arco |
|
|
della volta di dentro, veduto non potere dargli il sesto del mez[z]o |
40 |
|
tondo, che veniva stiacciato e goffo, si risolvette a girare in sui canti, |