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è certo cosa stupenda, avendo in quello sottilmente tirato ogni mi- |
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nuzia, e fatto scortare il girare di tutti que' circoli con molta grazia. |
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Laonde acquistato che si ebbe in quella corte credito e nome, volle |
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farsi conoscere in altri luoghi; onde andato a Pesero et Ancona, in |
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sul più bello del lavorare fu dal duca Borso chiamato a Ferrara, |
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dove nel palazzo dipinse molte camere, che poi furono rovinate dal |
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duca Ercole vecchio per ridurre il palazzo alla moderna; di maniera |
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che in quella città non è rimaso di man di Piero se non una capella in |
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S. Agostino, lavorata in fresco, et anco quella è dalla umidità mal- |
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condotta. Dopo, essendo condotto a Roma, per papa Nicola Quinto |
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lavorò in palazzo due storie nelle camere di sopra a concorrenza |
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di Bramante da Milano, le quali forono similmente gettate per terra |
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da papa Giulio Secondo perché Raffaello da Urbino vi dipignesse la |
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prigionia di S. Piero et il miracolo del Corporale di Bolsena, insieme |
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con alcune altre che aveva dipinte Bramantino, pittore ecc[ellente] |
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de' tempi suoi. E perché di costui non posso scrivere la vita né l'opere |
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particulari per essere andate male, non mi parrà fatica, poi che viene |
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a proposito, far memoria di costui, il quale nelle dette opere che fu- |
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rono gettate per terra aveva fatto, secondo che ho sentito ragionare, |
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alcune teste di naturale sì belle e sì ben condotte che la sola parola |
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mancava a dar loro la vita. Delle quali teste ne sono assai venute in |
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luce, perché Raffaello da Urbino le fece ritrare per aver l'ef- |
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figie di coloro, che tutti furono gran personaggi; perché fra essi era |
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Niccolò Fortebraccio, Carlo Settimo re di Francia, Antonio Colonna |